Tutto il linguaggio pop di Roy Lichtenstein in asta da Chrstie’s NY. Il prossimo 15 Maggio infatti sarà messo in vendita Woman with Flowered Hat durante la Evening Sale of Post-War & Contemporary Art.
Lichtenstein disegna su un ritratto di Dora Maar del 1949/50 di Picasso, modificandolo completamente nel suo rivoluzionario stile pop. Dipinto nel 1963, quando l’artista era impegnato nella sua ricerca delle immagini popolari: all’età di 38 anni Lichtenstein dà un drastico e permanente taglio ad uno stile fortemente legato all’Espressionismo astratto e si concentra su illustrazioni commerciali, sull’arte figurativa dei fumetti e sulla riproduzione di capolavori d’arte moderna, dando una scossa al mondo dell’arte. Tutto questo lo porta ad una fama istantanea.
Con lavori come Woman with Flowered Hat, Lichtenstein rende omaggio ed entra in competizione con i suoi più grandi eroi capovolgendo la loro l’anima stilistica: “In realtà ammiro le cose di cui apparentemente ho fatto la parodia” – ha ammesso.
Lichtenstein dipinge Woman with Flowered Hat in un momento in cui è impegnato a contrastare vari aspetti dei cosiddetti “canoni” artistici che rispondono a ciò che la gente chiamava “High Art”. Accanto alla sua “Low Art” di strisce di fumetti, inizia ad appropriarsi dei grandi capolavori di Cézanne, Mondrian, Picasso rendendoli così parte di una cultura di massa.
Tra il 1962-63, Lichtenstein dipinge 4 opere basate su ritratti di Picasso. Questo in asta da Christie’s è preso da una cartolina che il proprietario del quadro originale aveva mandato all’artista. Il soggetto è Dora Maar, l’amante di Picasso durante la Seconda Guerra Mondiale. La sua immagine era stata usata per eprimere tutti gli avvenimenti difficoltosi dell’epoca e tutte le emozioni dell’artista. I ritratti di Dora Maar sono celebri per i loro colori feroci, le forme distorte e la palpabile inquietudine espressa dal volto.
Anche nell’opera di Lichtenstein, Dora Maar resta l’archetipo della ragazza angosciata, ma l’artista pop sottomette queste qualità emotive alla drammatica semplicazione della sua stilizzazione fumettistica. La composizione rispecchia l’originale di Picasso, ma i suoi toni di colore, la sua trama e le sue forme e linee sono state velocizzate e snellite dallo stile di Lichtenstein. L’articolata palette è stata cambiata in colori primari; le sfumature rimpiazzate da stesure piatte e puntini; e la pensierosa brunetta è stata scambiata con una solare ragazza bionda dagli occhi azzurri.
Accanto a Dora Maar saranno messi all’asta Nude with Yellow Flower (stimato $12.000.000-16.000.000), Woman II – basato su un’opera di Willem de Kooning(stimato $4.000.000 – 6.000.000), e Coup de Chapeau II (stimato $2.000.000 – 3.000.000, una delle sculture più interessanti dell’artista.