Pochi settori in filatelia godono di una popolarità costante e mondiale come quella della posta aerea. In termini di mercato, il settore negli ultimi anni ha reso bene dal punto di vista finanziario, e gli oggetti veramente buoni non solo hanno mantenuto le loro quotazioni in rapporto alla crescita dell’inflazione, ma hanno goduto incrementi. Nelle aste internazionali, i cui realizzi rimangono l’indiscusso termometro del mercato, la richiesta per gli importanti francobolli e aerogrammi non conosce crisi, rimanendo salda ai primi posti.
Dal punto di vista storico culturale, la conquista dell’aria è uno dei pochi autentici progressi tra la fine del XIX e la prima metà del XX secolo che hanno rivoluzionato la qualità della nostra vita sotto tutti gli aspetti e la filatelia, quasi sempre, ne è stata diretta testimone, con i propri francobolli appositamente emessi, gli annulli, le rare missive imbarcate nei voli che hanno sorvolato, nei primi tentativi, i continenti e gli oceani con le loro destinazioni e messaggi, tutti documenti ambiti in ogni raccolta specializzata, degna di essere considerata una “vetrina museale”.
Il 2 e 3 maggio 2013, a Ginevra, una delle più importanti case d’asta al mondo che ha gestito nel corso dei decenni la vendita dei più rari e famosi francobolli e documenti postali al mondo, David Feldman, insediata ora anche a Hong Kong e New York oltre che a Ginevra, organizzerà un’eccezionale vendita, la più importante nel settore apparsa negli oltre 40 anni di storia della Casa. Grazie anche alla collaborazione di Giangiacomo Orlandini, considerato il più importante esperto al mondo di posta aerea.
ArtsLife non poteva mancare di presentarla non solo agli appassionati di filatelia, ma anche a tutti coloro che ambiscono a conservare prestigiosi oggetti che testimoniano la storia e il progresso umano e che nel tempo non potranno che accrescere il proprio valore.
Il trasporto della posta aerea iniziò nel XVIII secolo con il volo di una mongolfiera che trasportò una lettera sullo Skagerrak , lo stretto del Mare del Nord situato fra la Norvegia, la Svezia e la penisola danese. Da allora la posta aerea ha fornito un enorme patrimonio collezionistico a testimonianza di diverse guerre, spedizioni fra continenti e leggendari piloti. Non tutti i voli ebbero successo, alcuni precipitarono o soffersero di problemi tecnici. Alcuni famosi piloti, come Amelia Earhart e St. Exupery, scomparvero nel nulla durante missioni aeree e non furono mai più ritrovati, cosi la collezione degli “incidenti aerei” rappresenta una delle aree più ambite dai collezionisti di posta aerea.
La guerra civile americana e il periodo immediatamente successivo sono precursori dell’epoca che vide un esteso uso di mongolfiere pilotate durante la guerra franco-prussiana del 1870-71, della quale questa vendita presenta numerosi significativi lotti. Altri importanti eventi che precedettero il primo volo con un aereo, pilotato dai fratelli Wright, comprendono la “Pigeon Post”, la posta trasportata da piccioni attraverso la Gran Barriera in Nuova Zelanda (in seguito al naufragio del Wairapapa nel 1897), offerta con numerosi esempi anche in precedenti vendite di Feldman.
Questa vendita comprende rari documenti trasportati a bordo di voli pioneristici, dei primi eventi transoceanici, dei voli su dirigibile fino al disastro dell’Hindenburg, oltre a rari francobolli allo stato di nuovo e di usato emessi dalle varie nazioni. Un altro campo di specializzazione è rappresentato dall’insediamento delle rotte aeree per il regolare trasporto della posta, prima nazionali, poi internazionali e intercontinentali, dall’uso dei primi aerei monoplano ai bimotori della Prima Guerra mondiale. I famosi “Flying Boats”, ai razzi sperimentali per arrivare ai primi aerei per trasporto di passeggeri degli anni ’30. Ciascuno di questi settori ha rappresentano la base per formare collezioni prestigiose che possono concorrere a premi nelle grandi esposizioni filateliche internazionali. L’asta Feldman comprende grandi rarità del Brasile e della Colombia. Della Francia sono presenti lotti della celebre emissione “Ile de France” per affrancare la posta catapultata dall’omonimo bastimento. Della Germania sono presenti i francobolli semiufficiali del 1912 e gli importanti documenti trasportati a bordo del dirigibile Zeppelin. Dell’Italia e delle sue ex Colonie i rari francobolli e aerogrammi trasportati a bordi dei “grandi piloti”, innanzitutto Italo Balbo e i suoi equipaggi. Di Terranova, isola che servì come tappa intermedia per il rifornimento di carburante e di mezzi nelle grandi trasvolate nord atlantiche, alcune rarità del volo di ritorno della crociera Balbo del 1933. Della Russia i rari provvisori Vladivostock, sia nuovi che su busta. Degli aerogrammi portati a bordo dello Zeppelin in tutto il mondo, sono presenti nella vendita alcune rare destinazioni, compresa la costa somala, il nord Africa francese, il Medio Oriente, quasi tutta l’America latina, ed anche destinazioni asiatiche.
Si segnalano qui di seguito, a titolo di esempio, alcuni lotti significativi per i vari campi di specializzazione.
Lotto 10062A. Brasile. Uno dei sette aerogrammi esistenti, trasportati nel 1930 dal dirigibile Zeppelin nel volo di ritorno da Parayba affrancato con l’esemplare da 20.000 reis sovrastampato “5”, in quanto la fornitura degli esemplari da 5.000 reis era esaurita. Stima 20 / 30 mila euro.
Lotto 10185. Francia. Assedio di Parigi da parte delle forze prussiane nel 1870-71, durante il quale si organizzò il primo servizio ufficiale al mondo di posta aerea tramite mongolfiere (i cosiddetti “Ballons Montés”). Lettera inviata da Parigi il 16 ottobre 1870 con destinazione Tonneins ove è arrivata il 22 ottobre 1870 per mezzo della mongolfiera “Victor Hugo”, affrancata e annullata col cachet rosso degli “Aérostiers”, il primo annullo di posta aerea nel mondo. Stima 2.400 euro.
Lotto 10256. Francia. Assedio di Parigi da parte delle forze prussiane nel 1870-71, durante il quale si organizzò il primo servizio ufficiale al mondo di posta aerea tramite mongolfiere. Rara destinazione, Romania, di un rarissimo giornale, Le Soir, spedito tramite la mongolfiera “Le General Renault” il 7 dicembre 1870 al Principe Stirbey al Palazzo Stirbey a Bucarest. Stima 10.000 euro.
Lotto 10474. Francia. Rara serie di due valori sovrastampati “Ile de France” del 1928, allo stato di nuovo, con gomam fresca ed integra. Stima 6.500 euro.
Lotto 10697. Germania. Eccezionale esempio di lettera spedita dalla Germania e diretta a New York, recuperata dal disastro dell’Hindenburg del 1937 al suo arrivo a New York. Stima 12.000 euro.
Lotto 10729. Inghilterra. Unico esemplare noto della busta volata nel primo trasporto di posta aerea ufficiale nel Regno Unito da Hendon a Windsor in data 11 settembre 1911 e indirizzata a Londra. Stima 15.000 euro.
Lotto 10790. Italia. Una delle 20 coppie di aerogrammi affrancati con i due trittici da 25 e 50 lire trasportati a bordo della Crociera Nord Atlantica comandata da Italo Balbo da Orbetello a Chicago, (i trittici con le venti diverse sovrastampe relative a 20 degli idrovolanti partecipanti alla crociera, gli aerogrammi riportanti gli annulli di transito). Stima di ciascuna coppia di aerogrammi 7.000 / 9.000 euro.
Lotto 10810. Italia. Uno dei soli 40 trittici esistenti da 25 lire per la Crociera Balbo Nord Atlantica del 1933, allo stato di nuovo con traccia di linguella, sfuggiti alla sovrastampa. Stima 15.000 euro.
Lotto 10974A. Russia Siberia. La rarissima serie completa di 16 valori sovrastampati del 1923, allo stato di nuovo con traccia di linguella, per i voli di aiuto ai popoli in carestia da Vladivostock. Stima 12.000 euro.
Per saperne di più:
David Feldman,
175 Route de Chancy,
PO Box 81, CH-1213 Onex,
Ginevra, Svizzera,
tel. 0041 22 727 07 77,
info@davidfeldman.com