2 luglio 2013, Londra
clicca qui per vedere tutti i risultati nel dettaglio
03.07.2013 – L’asta serale di Old Master & British Paintings del 2 luglio ha realizzato £23,852,300 ($36,279,348 / €27,740,225). Ha attratto buyers da 11 Paesi.Il top price è stata la veduta di Venezia di Canaletto (1697-1768): The Molo, Venice, from the Bacino di San Marco, che è stata aggiudicata per £8,461,875 ($12,870,512 / €9,841,161) ed era offerta a £4-6 milioni.
Georgina Wilsenach, Head of Old Master & British Paintings at Christie’s London: “This sale saw strong prices for paintings from all schools, particularly Italian, Flemish and British. We welcomed, once again, bidders from Asia, the Middle East, South America and Russia as well as the traditional markets of Europe and America, with buyers this evening from 11 countries across 4 continents. This resulted in the impressive price for the Canaletto, which doubled its pre-sale estimate.”
__________________________
Era stata data già alcuni mesi fa la notizia dell’inserimento in catalogo dell’asta Old Master di Christie’s dell’ “Annibale che attraversa le Alpi su un elefante” dipinto da Nicolas Poussin negli anni ’20 del ‘600, stimato £3-5 milioni (clicca qui per leggerla). Di seguito segnaliamo gli altri highlights dell’asta Old Master & British Paintings che avrà luogo a Londra da Christie’s questa sera, 2 luglio.
Tra i lotti di maggior richiamo, il catalogo presenta “Easy Come, Easy Go’: the artist eating oyster in an interior” dell’olandese Jan Steen, che farà il suo ritorno sul mercato esattamente dopo 250 anni, con una stima compresa tra i £7 e i £10 milioni. Dipinto nel 1660, all’apice della carriera di Steen, questo è un lavoro di qualità eccezionale ed è considerato uno dei capolavori dell’artista in cui traspare tutta la sua abilità tecnica. Steen si ritrae al centro della scena come protagonista, seduto ad un tavolo a mangiare ostriche, e nasconde nell’opera un messaggio allegorico interpretato dalla personificazione della Fortuna in piedi tra i simboli di ricchezza e buona sorte sulla destra, e povertà e cattiva sorte sulla sinistra, ad indicare che tutto ciò che si può ottenere nella vita può essere facilmente perso, se il vento della fortuna soffia nella direzione sbagliata.
“The Molo, Venice, from the Bacino di San Marco”: una veduta di Canaletto, che inquadra i più grandi e secolari monumenti del cuore di Venezia. Realizzato negli anni ’30 del ‘700, oggi il dipinto è stimato £4-6 milioni e illustra un uomo in piedi, sulla barca più grande, intento ad evitare la collisione con la barca più piccola. Si tratta di una delle più belle composizioni di Canaletto, come affermò il mecenate britannico Edward Howard, IX duca di Norfolk (1686-1777). In catalogo compaiono anche altre opere veneziane: “View of San Giorgio Maggiore, Venice with the Punta del Giudeca”, di Francesco Guardi (stima: £400-600.000); e “Architectural capriccio” di Bernardo Bellotto (stimato: £800.000-1.200.000).
Salta all’occhio il nome di Sir Peter Paul Rubens, presente all’asta con Head of a bearded man in profile holding a bronze figure, stimata £1.5-2.5 milioni e dipinta nel periodo più produttivo della sua vita, al ritorno dall’Italia.
Si continua con qualche natura morta. Una delle prime in assoluto nella storia dell’arte occidentale è Narcissi, calamine violets and periwinkles in a ewer, on a ledge with a sprig of rue di Ludger tom Ring II (1522-1584), stimata: £500,000-800,000. Segue Tulips, roses, bluebells, Narcissus tortuosis, forget-me-nots, lily of the valley and cyclamen realizzata da Ambrosius Bosschaert I (1573-1621), un pioniere del genere, stimata £700.000-1.000.000; e ancora A tulip, roses and other flowers in a glass vase, una versione semplificata dell’opera precedente, stimata £500.000-800.000. Altri esempi vanno da A leg of ham, a partly sliced lemon and slices of bread on pewter platter di Willem Claesz (stimata £500.000-800.000), a Quinces and medlars on a ledge di Jan Jansz. Van de Velde, uno dei più grandi talenti del genere still life del XVII secolo.
Il Rinascimento del Nord sarà rappresentato da due importanti opere di Lucas Cranach il Vecchio: Portait of Albrecht von Brandernburg as Saint Jerome in a landscape (stima: £1.5-2 milioni), e Christ on the Cross (stimato £500.000-800.000).
Infine i maestri del XVIII secolo con Portrait of Emily, Lady Berkeley di Sir Thomas Lawrence, un lavoro eseguito in giovane età, oggi stimato £400.000-600.000; Joseph Wright of Derby con A view og Dovedale, Derbyshire e A view of the Convent of San Consimato and part of the Claudian Aqueduct near Vicovare in the Roman Campagna, stimati £500.000-800.000.
Sarà offerto all’asta anche un gruppo di artisti francesi: François Boucher con La Cueillette Cerises (stima: £300.000-500.000); La petite fermiere (£250.000-350.000) dipinto fa un maestro rococò francesce; La Surprise realizzato da Jean Honoré Fragonard (stimato £1.200.000-180.000); e infine La Lettre di Louis-Leopold Boilly, stiamata £120.000-180.000.