Sarà in scena fino al 26 Ottobre al Teatro La Fenice di Venezia la Carmen di Georges Bizet. L’opera si è fatta promotrice di “Effetto Carmen: la libertà di ogni donna contro tutte le violenze”, un’iniziativa di sensibilizzazione sulla realtà quotidiana del femminicidio di cui Carmen, donna libera e appassionata, uccisa da un modo malato di intendere l’amore, si è fatta simbolo.
Questo pomeriggio, dalle 15.30 alle 18 si terrà all’esterno del Teatro la Fenice, in Campo San Fantin si terrà il reading “Da donna a donna”, condotto da Simona Marchini, attrice nota per il suo impegno civile, culturale e sociale. Si tratta di un incontro aperto a tutte le donne che, guidate dalla lettura di brani e poesie di autrici di ogni epoca, con la loro presenza dichiareranno il loro impegno contro ogni forma di violenza.
Tra i personaggi che hanno aderito vi sono Katia Ricciarelli, Federica Pellegrini, Giulia Bongiorno, Veronica Simeoni, Emanuela Bassetti, Isi Coppola, Elena Donazzan e Francesca Zaccariotto. Tra le tante testimonianze anche quella dell’attrice Ottavia Piccolo: “E’ una campagna dovuta per i tanti, troppi crimini che quotidianamente subiscono le donne. La cultura ci salvera’”.