40 spazi in mostra per 40 artisti protagonisti. Un’occasione straordinaria per poter “entrare” fisicamente dentro l’opera d’arte.
E’ questo il concept del percorso espositivo, realizzato a Catanzaro, dal titolo: “Artisti nello spazio. Da Lucio Fontana ad oggi: gli ambienti nell’arte italiana”. La mostra prevede una serie di ambienti ricostruiti (dallo Spazio Elastico di Gianni Colombo del 1967 a Davide Boriani con il suo Ambiente stroboscopico n. 5 sempre del 1967, da Alberto Biasi con l’opera Light Prism a Fabio Mauri con Luna del 1968 fino a lavori più recenti con Studio Azzurro, Massimo Bartolini, Chiara Dynys, Flavio Favelli e Loris Cecchini) oltre a una serie di spazi documentati da fotografie – alcune di Claudio Abate – e video.
Si tratta di una mostra storica (si parte con Agostino Bonalumi, Gabriele Devecchi, Lucio Fontana, Enrico Castellani, Giuliano Mauri, Aldo Mondino per poi proseguire con Jannis Kounellis, Giulio Paolini, Luca Vitone) capace di raccontare, grazie a una sequenza cronologica, uno degli aspetti più interessanti dell’arte contemporanea.
Per saperne di più clicca qui.
_____________________________________________
INFORMAZIONI UTILI
Titolo: ARTISTI NELLO SPAZIO Da Lucio Fontana a oggi: gli ambienti nell’arte italiana
Apertura: 20 Ottobre – 29 Dicembre 2013
Inaugurazione: sabato 19 ottobre 2013 ore 18.00
Sede: Catanzaro, Complesso Monumentale del San Giovanni, piazza Giuseppe Garibaldi
Orari: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 20.00
Biglietto d’ingresso: intero 3 euro . ridotto 2 euro