Sotheby’s New York offrirà il 6 Novembre 2013, nella Impressionist & Modern Art Evening Sale, straordinari capolavori che rappresentano 100 anni di storia dell’arte, tra cui: una spettacolare veduta della Senna di Claude Monet; una collezione privata con 14 opere di qualità museale create tra il 1910 e il 1930 dall’Avanguardia Europea; un vitale ritratto alla sua musa Marie-Thérèse Walter firmato da Picasso; e una scultura-capolavoro di Alberto Giacometti che contiene in sé due punti di vista radicalmente diversi di suo fratello, Diego. L’esposizione dell’asta aprirà nelle gallerie di Sotheby’s York Avenue il 1 Novembre.
SCULTURA MODERNA
La Evening Sale sarà condotta da Grande tête de Diego di Alberto Giacometti’s– la più ambiziosa di una serie di innovative sculture dell’artista che personificava il movimento Esistenzialista durante la Guerra Fredda. Diego, il fratello più piccolo dell’artista, posò come modello per questo lavoro, la cui somiglianza al caratterizzò ile opere degli anni Cinquanta di Giacometti di connotati autobiografici. Ideato nel 1954 creato in bronzo l’anno successivo, Grande tête de Diego è stimato $35/50 milioni.
VIDEO: GIACOMETTI, GRANDE TÊTE DE DIEGO
Verranno offerte in asta anche sculture di Auguste Rodin, Barbara Hepworth, Jacques Lipchitz, e due modelli di Henry Moore: Working Model for Three Piece Reclining Figure: Draped , concepito e creato nel 1975 (stima $2/3 milioni), e Working Model for Reclining Figure: Prop dell’anno seguente (stima $2/3 milioni).
FUTUR! MASTERWORKS OF THE AVANT-GARDE
Futur! Masterworks of the Avant-Garde offre esempi di artisti tra cui Giacomo Balla, Joan Miró, Francis Picabia, Pablo Picasso e Juan Gris. Insieme questi lavori raccontano la storia avvincente delle Avanguardie Europee, dal Futurismo & Cubismo fino a Dada, Surrealismo e Astrattismo. Questi quattordici dipinti, stimati 67.2/95.1 milioni di dollari, sono opere di una così alta qualità da evocare la memorabile asta di Sotheby’s della Malbin Collection tenutasi a New York nel 1990.
VIDEO: FUTUR! MASTERWORKS OF THE AVANT-GARDE
Un fragoroso vortice di bianco, grigio e nero, Automobile in corsa di Balla esemplifica la pittura Futurista nella sua forma più emozionante. “ Il dinamismo universale deve essere reso in pittura come una sensazione dinamica” uno dei principi del Manifesto Futurista ; il dipinto offre la sensazione di una macchina che sfreccia ad alta velocità come se tendesse a smaterializzarsi in una corsa attraverso lo spazio.
PABLO PICASSO
Una selezione di sette opere di Pablo Picasso all’incanto nella Evening Sale, con una tela appartenente ad una celebre serie che raffigura Marie-Thérèse Walter, sua giovane amante e musa. Tête de femme (stima $20/30 milioni) è uno degli esempi più vivaci di queste euforiche e fantastiche immagini dei primi anni Trenta, perfettamente in linea con l’arte del XX secolo. Dipinta nel marzo del 1935, è nota per essere forse l’ultima grande tela che Picasso ultima prima di prendere un anno di pausa dalla pittura, nel difficile periodo della separazione da Olga Khokhlova e della contemporanea gravidanza di Marie-Thérèse che portò alla nascita della figlia Maya.
Con i vivissimi colori della bandiera spagnola, Mousquetaire à la pipe di Picasso del 1969 (stima $12/18 milioni) è un’ interessante esemplificazione di un tema che lo ha accompagnato negli ultimi anni della sua vita. L’iconografia del moschettiere è indicativa dell’auto-consapevolezza di Picasso negli anni precedenti la morte.
VIDEO: PICASSO, MOUSQUETAIRE À LA PIPE
DIPINTI IMPRESSIONISTI
Glaçons, effet blancis di Claude Monet è un elegante esempio delle tele raffiguranti la Senna ghiacciata (stima $9/14 milioni). La presente vista della riva sinistra e l’isolotto di Forée da Bennecourt appartiene ad una serie di 15 vedute di fiume che l’artista ultimò nell’inverno del 1892-93 – maestose composizioni che esemplificano il suo talento nel catturare le sfumature del mondo naturale in continuo mutamento. Monet dipinse la tela in asta ai primi di gennaio del 1893.
VIDEO: MONET, GLAÇONS, EFFET BLANCIS
Le aste di Sotheby’s Impressionist & Modern Art del 6 & 7 Novembre offriranno un’importante collezione di dipinti impressionisti, costituita a Parigi nel XX secolo da Christian Otto Zieseniss agente di cambio – uno dei primi grandi collezionisti di Impressionismo in Europa. La collezione, passata dalla famiglia Zieseniss fino all’attuale proprietario, presenta opere di Gustave Courbet, Camille Pissarro, Alfred Sisley e altri, tra le quali spicca Étretat: les falaises di Courbet del 1870 (stima $2/3 milioni).
VIDEO: COURBET, ÉTRETAT: LES FALAISES
Uteriori highlights di pittura Impressionista includono opere di Paul Gauguin, Henri Toulouse-Lautrec e Paul Cézanne. Petit Breton à l’oie di Gauguin (stima $6/8 milioni) è una delle immagini che l’artista completò nel 1889 quando lavorava nella campagna bretone.