29 ottobre 2014 – 26 aprile 2015, Londra
Dalla politica alla cultura, dagli affari alla moda: la carriera delle donne può essere raccontata attraverso la moda?
E’ questo il filo conduttore della mostra Women Fashion Power che inaugurerà il prossimo 29 ottobre al Design Museum di Londra, dove sarà visitabile fino al 26 aprile 2015.
Dalla Regina Elisabetta I a Margaret Thatcher, da Coco Chanel a Lady Gaga: da sempre gli abiti delle donne sono stati una potente forma di auto-espressione e risultato di un linguaggio visivo sofisticato. Con questa mostra il Design Museum punta i riflettori su come le donne più influenti della storia abbiano usato la moda per definire e migliorare la propria posizione sociale, lasciando traccia di sé anche negli armadi delle donne di oggi.
Saranno 20 le donne contemporanee protagoniste di Women Fashion Power: tra esse Kirsty Wark, Dame Vivienne Westwood, Joan Burstein CBE, Shami Chakrabarti e Pearl Lam, ognuna delle quali ha personalmente contribuito alla mostra.
L’esposizione londinese, il cui allestimento è opera dell’architetto Zaha Hadid, prenderà inoltre in esame gli ultimi 150 anni di moda femminile, spaziando dalle giovani emancipate degli anni ’20, alle dive dello schermo, passando per le figlie dei fiori fino ad arrivare alle moderne punk, generazioni diverse che hanno impresso il proprio stile e il proprio fashion power sulle tendenze di oggi.
“Questa mostra – raccontano i curatori Colin McDowell, esperto di moda, e Donna Loveday, capo curatoriale del Design Museum – dimostra come le donne abbiano utilizzato approcci diversi nel vestirsi per dichiarare ed esprimere la loro unica personalità”.
Insomma, non è una mostra di manichini delle ultime sfilate, ma una vera espressione dell’essere femminile, oggi sempre più leader nella società.