Print Friendly and PDF

L’Acqua è Energia

Sto caricando la mappa ....

Data
Data - 3 Lug 2012 until 9 Set 2012

Luogo
Acquario Civico di Milano

Categoria/e

Artista
Federico Basso, Alessandro Busci, Carlo Delli, Caterina Ferrari, Giovanni Frangi, Paolo Manazza, Mauro Mariani , Lorenzo Nencioni, Mikelle Standbridge, Cecilia Tamplenizza, Mario Washington

Curatore
Giovanni Pelloso

Web:-www.acquariocivicomilano.eu, www.clickgallerymilano.com


Presso l’Acquario Civico e Stazione Idrobiologica di Milano

Viale G. Gadio 2 – MM2 Lanza – Tram 3, 7, 12, 14.

Tel. 02.88.44.53.92

martedì-domenica 9-13/14-17.30

 

 

COMUNICATO STAMPA

L’acqua è un composto universale, strettamente legato all’energia stessa perché dall’acqua si ricava energia e l’acqua può immagazzinare energia potenziale ed energia termica. Le opere, inedite, segnalano la potenza e la grandezza, l’intensità e la forza di questo elemento base di ogni processo vitale. Undici dittici, firmati da undici autori contemporanei, offrono lo sguardo di coloro che, sensibili osservatori, colgono, dell’acqua, la vita e le sue forme: un’energia intesa come origine, comunicazione ed esistenza.

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite, riconoscendo l’importanza dell’energia per lo sviluppo sostenibile, ha designato il 2012 come “Anno internazionale dell’energia sostenibile per tutti”.

 

Già proposto all’interno di PhotoFestival 2012, l’importante circuito espositivo esclusivamente dedicato al medium fotografico che coinvolge per più di un mese le più importanti gallerie d’arte e gli spazi espositivi di Milano, l’evento si distingue per il tema indagato, l’energia, e per il valore della proposta artistica degli autori invitati per l’occasione. Quasi tutti gli artisti propongono un dittico. Ogni singola opera (50x70cm) è stampata su carta fotografica.

 

Questo progetto è sostenuto da

Camera di Comericio di Milano

Comune di Milano. Settore Cultura. Acquario civico

Click!Gallery

A.I.F. (Associazione Italiana Foto&Digital Imaging)

Photoshow, la principale fiera professionale di fotografia e imaging.

PhotoFestival

STARTMILANO, l’associazione che riunisce 38 gallerie d’arte contemporanea milanesi

 

 

 

Gli sponsor tecnici sono:

Maimeri SpA. Fabbrica colori e articoli per belle arti

Foto Ranzini S.r.l. Via Ruggero Bonghi, 4  –  20141 – Milano

 

Biografia autori

 

FEDERICO BASSO

Federico Basso ha presentato oltre trenta opere nella sua prima  mostra personale “Fantasia ed ironia dell’immagine” come fotografo, alla Glick!Gallery di Milano, dal 6 maggio al 6 giugno 2010.
Noto al pubblico per la partecipazione a Zelig e Zelig Off, Federico ( Torino, 1 gennaio 1975) ha frequentato la scuola civica di cinema e televisione di Milano e “Teatribu”, scuola d’improvvisazione teatrale diretta da Mary Rinaldi. 
Nel 2000 debutta a teatro e nel 2003 approda ai laboratori Zelig. Dal 2004 affianca all’attività di attore comico quella di autore di testi ( oltre che per se stesso ) per programmi famosi come “Geppy Hour” e la sit com “Belli dentro”.
Da sempre appassionato di fotografia inizia a riprendere oggetti e persone durante i viaggi e durante le pause a teatro. Molto spesso i suoi paesaggi presentano anche elementi umani, quasi a dare allo spettatore una scala di valori, come se facesse sua una nota affermazione di Luigi Ghirri: “La natura non è fotografabile, ci vuole sempre un elemento umano”.
Alle fotografie di ciò che esiste, anche se colto con particolari angolazioni e con la vena ironica che lo ha reso famoso come autore e attore, aggiunge le fotografie “create”, vere e proprie messe in scena di vita reale riprodotta in scenari palesemente artefatti e con oggetti destinati ad altri usi.

Ha partecipato all’asta benefica “Mangia le Prugne” presso Villa Erba, Cernobbio (Como) dal 10 al 13 giugno 2010, a favore della Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica Onlus.

In occasione dell’Anno Internazionale della Chimica, partecipa a una mostra collettiva, organizzata da Click!Gallery “Chimica-mente.Legami di creatività”, curata dal critico Giovanni Pelloso, inserita nel circuito Photofestival,  dal 24 marzo al 10 aprile 2011. Le sue opere sono stampate su supporto totalmente chimico: stampa diretta su Pluriball incollata a caldo su plexiglass.

La mostra, visto il successo, viene ripresentata, sempre presso la Click!Gallery, dal 14 al 25 giugno 2011.

“Chimica-mente.Legami di creatività” viene esposta dal 23 settembre al 7 ottobre 2011, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Dublino, durante la settimana del “Dublin Cultural Night”.

 

Il 5 dicembre 2011 ha partecipato all’asta benefica  “Amore innamorato et impazzato ”  a Palazzo Reale a Milano, organizzata dalla Fondazione Doppia Difesa.

 

“Chimica-mente.Legami di creatività”, dopo il successo riscosso a Dublino, viene esposta a Belfast dal 28 febbraio all’8 marzo 2012, presso la Dundonald Library.

Dal 12 al 20 marzo 2012, la mostra viene esposta ad Edimburgo, presso l’Istituto Italiano di Cultura.

Dal 21 al 28 marzo 2012, la mostra viene esposta a Glasgow, presso la Caledonian University.

Dal 29 marzo al 6 aprile 2012, la mostra viene esposta ad Inverness, presso Great Glen House.

Parteciperà al Photofestival presso l’Acquario Civico di Milano e presso la Click!Gallery di Milano, con quattro opere, dal 4 aprile al 12 maggio 2012.

 

CATERINA FERRARI

Caterina Ferrari, nata a Milano nel 1977. Dopo la laurea in Fisica con indirizzo in Geofisica e Fisica dell’Ambiente e un master in giornalismo, mi sono sempre occupata di comunicazione visiva legata a temi ambientali e ho lavorato come autore, redattore e assistente alla regia per alcuni programmi televisivi. Attualmente, collaboro all’ideazione di contenuti audiovisivi per un’associazione no profit e sto realizzando un progetto fotografico sul tema del lavoro giovanile in Europa con il gruppo di fotografi con cui ho frequentato il corso di fotogiornalismo dell’agenzia fotografica Contrasto.

Parteciperà al Photofestival presso l’Acquario Civico di Milano, con due opere, dal 4 aprile al 12 maggio 2012.

 

CECILIA TEMPLENIZZA

Cecilia é nata a Milano nel 1983. Dopo aver completato gli studi in Comunicazione Audiovisiva presso l’Università Pompeu Fabra di Barcellona nel 2008, ha svolto diversi lavori come fotografa, sia nel campo della documentazione che dell’arte. Ha realizzato documentari indipendenti con tematica sociale: il conflitto colombiano, il riciclaggio del cibo, artisti di strada. Oggi, sta completando un master presso l’Università Federale di Salvador-Bahia, in Brasile, dove lavora come ricercatrice, nell’ambito di un corso multidisciplinare in Cultura e Società.

Ultimi progetti personali:

Mostre fotografiche: – In Transito, ottobre 2011, Galleria Cañizares, Mostra collettiva, Scuola di Belle Arti UFBA, Salvador-Bahia, Brasile.

– Texturas, aprile 2011, ACBEU Gallery, Mostra collettiva Salvador-Bahia, Brasile. catexturas.wordpress.com

Fotografia pubblicazioni:

– Gennaio, maggio e dicembre 2011, Rivista Boardilla, rivista di arte online.[http://issuu.com/boardilla]

– Dicembre 2010, Sono terra, Italia, la poesia e fotografia, [http://issuu.com/andep8/docs/sono_terra_web]

– Gennaio 2009, La Minga Indigena e Popolare, Witness Journal 18. [http :/ / witness.fotoup.net/Numeri/00018/numero18.html]

– Parteciperà al Photofestival presso l’Acquario Civico di Milano e presso la Click!Gallery di Milano, con quattro opere, dal 3 aprile al 12 maggio 2012.

 

 

ALESSANDRO BUSCI

Pittore e architetto, nasce a Milano nel 1971.

 

La sua ricerca pittorica si caratterizza per una costante sperimentazione di tecniche e supporti non convenzionali – smalti e acido su acciaio, ferro, rame e alluminio – indagando le potenzialità dello scambio fra le tradizioni iconografiche occidentali e orientali.

 

Espone dal 1996 e sue personali sono state allestite a Milano, Roma, Brescia, Torino, Londra, Bordeaux, Madrid, Bilbao e San Francisco.

Dopo la laurea presso il Politecnico di Milano con una tesi in Storia dell’Arte curata da Flavio Caroli  è invitato alla 36a edizione del Premio Suzzara.

Dal 1997 collabora con l’Atelier Mendini, dove partecipa a vari progetti di architettura, decorazione e allestimento, tra cui la mostra itinerante di Telefono Azzurro e firma i Wall-art di diversi Swatch Store in Italia e all’estero.

Nel 1999 a Venezia, si aggiudica il primo premio del concorso La Fenice et des artistes.

Nel 1999 viene presentato da Flavio Caroli nella personale Acqua sporca. Luce marrone. Luce. presso la Galleria Antonia Jannone cui segue nel 2002 Steel Life.

Nel 2003 presenta a Londra una personale presso il London Spazio Poltrona Frau, mentre nel 2004 viene invitato alla XIV Esposizione Quadriennale d’Arte (Anteprima Torino) ed è tra i finalisti della V edizione del Premio Cairo Communication, in mostra presso il Palazzo della Permanente di Milano.

Nel 2007 Italian Factory organizza un doppio progetto espositivo, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Madrid e presso l’Istituto dei Ciechi di Milano e presenta nell’occasione una monografia, dedicata ai primi dieci anni di lavoro, edita da Skira; nello stesso anno The New Italian Art Scene progetto collettivo ospitato dal Taipei Fine Arts Museum a Taiwan e ancora la mostra Arte italiana 1968-2007. Pittura, ideata da Vittorio Sgarbi, a Palazzo Reale, Milano.

Nel 2008 la sua personale 8 alla Mark Wolfe Gallery di San Francisco. Nello stesso anno a Torino, in concomitanza con T2 Triennale d’Arte Contemporanea presenta Cor-Ten, un progetto espositivo che comprende 50 nuove opere di grande formato su ferro che raccontano gli spazi della città contemporanea; per l’occasione Electa presente la nuova monografia dell’artista; nel 2009 il progetto Cor-Ten prosegue alla First Gallery di Roma.

Nel 2010 Cathay Pacific, in occasione del China Trade Award, presenta alla Triennale di Milano il volume Alessandro Busci, Airports.

Nel settembre 2011 presenta presso la Galleria Antonia Jannone “40”, la raccolta di 40 opere su acciaio corten della

dimensione di 40×40 cm dipinte in occasione del suo quarantesimo anno di età.

Nel 2011 il doppio invito alla Biennale di Venezia nei padiglioni cubano e italiano.

Parteciperà al Photofestival presso l’Acquario Civico di Milano e presso la Click!Gallery di Milano, con quattro opere fotografiche con intervento pittorico a smalto, dal 4 aprile al 12 maggio 2012.

 

 

Alessandro Busci vive e lavora a Milano.

 

GIOVANNI FRANGI

Nasce a Milano nel 1959. Dal 1978 al 1982 studia all’Accademia di Belle Arti Brera . Nel 1983 esordisce in una mostra alla Rotonda della Besana , a Milano, Giovani pittori e scultori italiani , cui segue nello stesso anno , alla Bussola di Torino , la prima personale . Del 1997 è la mostra a Palazzo Sarcinelli a Conegliano , Frangi . Paesaggi 1986-1996 . Nel 1998 alla XII Quadriennale di Roma , vince il premio della Camera dei Deputati , che consiste in una mostra allestita l’anno successivo  nella sala del Cenacolo a Montecitorio : La fuga di Renzo . E’ del 1999 Il richiamo della foresta  presso il Palazzo delle Stelline a Milano . Nel 2000 realizza la personale Viaggio in Italia alla Galleria dello Scudo di Verona e successivamente inaugura ,  da  Lawrence Rubin a Milano Giovanni Frangi Sculture , una mostra per l’estate . Nel 2001 espone a Los Angeles   da Ruth Bachofner e nel 2002  a San Francisco presso la Brooking’s gallery . Nel 2004 a Villa Panza , a Varese , presenta Nobu at Elba e sempre nel 2004 la personale Take – off alla Galleria dello Scudo  di Verona . Nel 2006 allestisce View – Master da  Poggiali e Forconi  a Firenze . Nel 2008 allestisce Sassisassi  alla Galerie Raphael  di Francoforte  ed espone la suite Pasadena alla Galleria d’arte moderna di Udine e in seguito da Antonella Cattani a Bolzano .Tra il 2008 e il 2009 realizza MT2425 all’Ex oratorio di San lupo  di Bergamo  . Nel 2010 espone Giardini Pubblici al Mart di Rovereto  e  presenta a Roma al Teatro India il ciclo La regle du jeu.

– Parteciperà al Photofestival presso l’Acquario Civico di Milano e presso la Click!Gallery di Milano, con quattro opere, dal 3 aprile al 12 maggio 2012.

 

 

MAURO MARIANI

Nasce a Milano nel 1948 dove si laurea in Biologia. Si specializza in malacologia, materia di cui pubblica decine di articoli scientifici e divulgativi. Dirige per 22 anni l’Acquario civico e Stazione idrobiologica di Milano, curandone la ristrutturazione che avviene tra il 2003 e il 2006.
Uomo curioso, fa della ricerca fotografica il mezzo per soddisfare la sete di conoscenza della realtà che lo circonda. 
Ha fatto dell’acqua motivo di studio e percezione vitale, vista spesso con l’occhio dell’artista, ne coglie i significati fisici e metafisici.

Mostre:

Nel 2006 espone una personale dal 1 aprile al 2 maggio dal titolo “Acquario da 1906 al 2006 una storia non ancora finita” presso l’Acquario civico di Milano

Nel 2008 espone una personale dal 29 febbraio al 29 marzo dal titolo “Forme d’acqua. Nello spazio incredibile di gocce d’acqua” presso l’Acquario civico di Milano

Nel 2009 espone in una mostra collettiva dal 7 gennaio al 10 febbraio dal titolo “Calendari subacquei” presso l’Acquario civico di Milano

Nel 2011 in occasione dell’Anno Internazionale della Chimica, partecipa a una mostra collettiva, organizzata da Click!Gallery “Chimica-mente.Legami di creatività”, curata dal critico Giovanni Pelloso, inserita nel circuito Photofestival,  dal 24 marzo al 10 aprile 2011. Le sue opere sono stampate su supporto totalmente chimico: stampa diretta su resine, alcune opere sono state impresse con metodo di stampa diretta a getto d’inchiostro UV su pannelli di resina Flexint fluorescente.

La mostra, visto il successo, viene ripresentata, sempre presso la Click!Gallery, dal 14 al 25 giugno 2011.

“Chimica-mente.Legami di creatività” viene esposta dal 23 settembre al 7 ottobre 2011, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Dublino, durante la settimana del “Dublin Cultural Night”.

 

“Chimica-mente.Legami di creatività”, dopo il successo riscosso a Dublino, viene esposta a Belfast dal 28 febbraio all’8 marzo 2012, presso la Dundonald Library.

Dal 12 al 20 marzo 2012, la mostra viene esposta ad Edimburgo, presso l’Istituto Italiano di Cultura.

Dal 21 al 28 marzo 2012, la mostra viene esposta a Glasgow, presso la Caledonian University.

Dal 29 marzo al 6 aprile 2012, la mostra viene esposta ad Inverness, presso Great Glen House.

Parteciperà al Photofestival presso l’Acquario Civico di Milano e presso la Click!Gallery di Milano, con quattro opere, dal 4 aprile al 12 maggio 2012.

 

 

MARIO WASHINGTON

Vive a Milano. Contemporaneamente agli studi di Giurisprudenza, dal 2006 si dedica alla fotografia. Nel 2008 partecipa a uno stage presso la Bruce Silverstein Gallery di New York in cui apprende e mette in pratica i procedimenti per la scelta del soggetto fotografico e la cura nel campo della stampa. Si dedica alla fotografia di paesaggio con particolare attenzione ai giochi di luce nella costante ricerca di immagini di cui si definisce “cacciatore”.
Ha partecipato alla quarta edizione del “Premio Arte Laguna” (2009) e al concorso fotografico “Premio Giovani Fotografi 2009-2010” di Canon Italia.
Ha esposto, presso Click!Gallery, alle mostre: “Notturno Metafisico” (2009), “Fermo Immagine” (2009) e “Chimica-mente. Legami di creatività” nell’ambito di PhotoFestival (15 marzo-15 aprile 2011). Ha partecipato all’edizione 2010 di “Arte accessibile a Milano”.
Ludmilla Radchenko ha creato alcune opere utilizzando le fotografie di Mario Washington, opere esposte anche durante il Salone del Mobile 2010 presso lo spazio di design Robertaebasta (Milano, via Solferino 2).
Ha partecipato all’asta benefica “Mangia le Prugne” presso Villa Erba, Cernobbio (Como) dal 10 al 13 giugno 2010, a favore della Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica Onlus. Ha partecipato alla vendita a scopo di beneficenza presso la galleria Jannone di corso Garibaldi a Milano, e una sua opera è stata scelta per l’asta “Art For Life” presso Villa Subaglio a Merate.
Inaugura la prima personale “L’acqua della chimica” (7-27 marzo 2011) presso l’Acquario Civico di Milano con trenta fotografie impresse con metodo di stampa diretta a getto d’inchiostro UV su resina poliepo della Gobbetto.
Mario Washington effettua anche ricerca nel campo dei metodi e dei supporti per la stampa. Per l’esposizione presso l’Acquario tutte le fotografie sono state impresse con metodo di stampa diretta a getto d’inchiostro uv su pannelli di resina poliepo e per l’esposizione “Chimica-mente. Legami di creatività”, presso Click!Gallery, alcune opere sono state impresse con metodo di stampa diretta a getto d’inchiostro UV su pannelli di resina Flexint fluorescente.
La mostra, visto il successo, viene ripresentata, sempre presso la Click!Gallery, dal 14 al 25 giugno 2011.

“Chimica-mente.Legami di creatività” viene esposta dal 23 settembre al 7 ottobre 2011, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Dublino, durante la settimana del “Dublin Cultural Night”.

 

“Chimica-mente.Legami di creatività”, dopo il successo riscosso a Dublino, viene esposta a Belfast dal 28 febbraio all’8 marzo 2012, presso la Dundonald Library.

Dal 12 al 20 marzo 2012, la mostra viene esposta ad Edimburgo, presso l’Istituto Italiano di Cultura.

Dal 21 al 28 marzo 2012, la mostra viene esposta a Glasgow, presso la Caledonian University.

Dal 29 marzo al 6 aprile 2012, la mostra viene esposta ad Inverness, presso Great Glen House.

 

 

Parteciperà al Photofestival presso l’Acquario Civico di Milano e presso la Click!Gallery di Milano, con quattro opere, dal 3 aprile al 12 maggio 2012.

 

 

PAOLO MANAZZA

Nato a Milano (Italia) nel 1959. E’ un pittore e collabora da molti anni, come giornalista, al “Corriere della Sera”. Tra le numerose esposizioni cui ha partecipato spicca la mostra personale dell’estate 2011 nella galleria pubblica di Beausoleil (Francia) in uno spazio che ha ospitato grandi personalità internazionali dell’arte tra cui Cesar, Arman, Paul Jenkins e Pierre Soulages. In questa esposizione Manazza ha saputo convincere gli esperti francesi per la sua capacità di trasferire sulla tela tutto il suo back-ground culturale: la passione per la musica, classica e jazz, l’amore per la pittura, quella americana, l’abstract painting, e quella europea nella splendida stagione dell’informale. Oltre a dipingere a olio su tela, con una ricerca volta a sperimentare le vibrazioni negli accostamenti cromatici, dal 2011 Paolo ha iniziato una produzione di “Unique Work”. Si tratta di fotografie, tutte scattate dall’artista, riprodotte su tela e completate con l’intervento di pittura ad olio. Di questi lavori ha scritto: “una tela con una foto non è altro che una tela qualsiasi. E’ come se tu dovessi partire a dipingere su uno sfondo preparato anziché col bianco di titanio con alcune ombre e figure. Lo scopo finale resta identico. Fermarsi al momento giusto. Quando l’immagine proietta un’energia formale più o meno intensa. Dando spazio alla forma e aprendo le porte all’invisibile. Il mistero della pittura è tutto qui. Facile a dirsi. Meno a farsi. Questi lavori sono per me un utilissimo esercizio, una sorta di bloc-notes per saggiare idee, vibrazioni cromatiche e stesure”.

 

Dal 2008 a oggi Paolo Manazza ha esposto in queste mostre:

Paolo Manazza – I dipinti di un critico presentati dagli artisti
Fondazione Maimeri, corso Cristoforo Colombo, 15 Milano
1-10 aprile 2008
Art Intensive! Rassegna d’arte contemporanea 
A cura di Mariangela Maritato. Scuderie di Villa Borromeo d’Arcore – Arcore (Mb), 
12-18 settembre 2008
Dall’Informale al Neo Pop
Tina Parotti Galleria D’Arte Contemporanea, via Statuto, Milano
13 – 20 settembre al 4 ottobre 2008
Il Rosso e il Nero. Dall’ideologia anni ‘70 alla pittura contemporanea italiana 
A cura di Alessandro Visca, Galleria Silvano Lodi & Due, Milano
26 settembre – 25 ottobre 2008
United Colors of Art
(in occasione della manifestazione I Colori del Mondo. Conoscersi per capirsi),
Cavallerizza del Castello Visconteo di Vigevano,
27 giugno 2009
Lo stato dell’arte nel 2009
Galleria Obraz, Milano 
a cura di Loris Di Falco,
9 luglio -11 settembre 2009
Il sorriso del gatto. Arte contemporanea a Milano
Galleria Silvano Lodi & Due, Milano
8 ottobre – 7 novembre 2009
Alter Passion
Galleria Arte Élite, Peregallo di Lesmo (Mb)
10 -22 ottobre 2009

Crisis? What crisis? 
Wannabee Gallery, Milano
A cura di Samir Chala 
dal 18 febbraio al 9 marzo 2010
.

 

Osteria degli Artisti. Sfilata di Pittura 
Artandgallery, Milano
A cura di Alan Jones
dal 23 giugno al 24 luglio 2010
Little Circus /Christmas Rodeo 
Antonio Colombo Arte Contemporanea, Milano 
dal 25 novembre 2010 al 30 gennaio 2011
obraXmas
Galleria Obraz, Milano 
a cura di Loris Di Falco,
15 dicembre 2010 – 31 gennaio 2011
Emotional Energy
Rizzoli Libreria
Galleria Vittorio Emanuele II, Milano
A cura di Camilla Vinassa de Regny
9 – 28 maggio 2011
The Sound of Colors
Centre Culturel de Beausoleil (Francia)
A cura di Cristiana Curti e Mimmo Di Marzio
2 giugno – 15 luglio 2011

Paesaggi dell’anima contemporanea

Click!Gallery  Via privata Maria Teresa, 11– Milano

a cura di François Inglessis

dal 26 ottobre al 17 dicembre 201

Parteciperà al Photofestival presso l’Acquario Civico di Milano e presso la Click!Gallery di Milano, con quattro opere, dal 3 aprile al 12 maggio 2012.

Notizie e recensioni sulla sua pittura sono state pubblicate -tra gli altri- dai mensili “Il Giornale dell’Arte” e “Arte”; i quotidiani “Il Giornale” e “Nice Matin”; il sito “Exibart”.

 

Frasi degli autori

 

CATERINA FERRARI

Sono passati quasi venti anni dall’inizio dei lavori che hanno causato la delocalizzazione di due milioni di persone, e, solo recentemente, il Governo cinese ha ammesso che la diga delle Tre Gole sta avendo un impatto ambientale devastante su tutto il corso del fiume Yangtze e che sta producendo effetti negativi anche sul sistema dei trasporti, sulle reti d’irrigazione e sull’approvvigionamento idrico in tutta la valle del Fiume Azzurro.

 

CECILIA TEMPLENIZZA

Nei riflessi s’imprime la profondità delle cose, persone e avvenimenti. Differente dallo specchio che inganna tentando di riprodurre la copia perfetta, il riflesso ci pone in tutt’uno con lo spazio, ci permette di trasparire. Il mare parte viva del nostro essere ne sottolinea i contrasti. La potenza delle sue profondità, la sua immensa estensione e il suo dolce e calmo cullare.

 

ALESSANDRO BUSCI

Conosco i cieli che esplodono in lampi, e le trombe

e le risacche e le correnti: conosco la sera

e l’Alba esaltata come uno stormo di colombe,

e talvolta ho visto ciò che l’uomo crede di vedere!

(Arthur Rimbaud)

 

 

MARIO WASHINGTON

L’energia dell’acqua è quella che ogni giorno fa vivere, fa spettacolo, crea giochi di luce, ma al tempo stesso consuma e distrugge la materia.

Laddove non pensiamo, v’è acqua che genera vita ed energia, come un uomo che in mezzo al deserto vede i laghi fantasmi, illuso di potervi bere, fa nascere in se nuove energie invisibili per arrivare a destinazione.

 

 

GIOVANNI FRANGI

Uso la macchina fotografica per ricordarmi quello che vedo . Il mio lavoro è  un tentativo testardo di riflettere su quello che mi circonda, è fatto da una serie infinita di appunti .

La fotografia è diventata un appunto fondamentale , un mezzo  per conoscere le cose che voglio rappresentare . Tutto il mio lavoro nasce da delle fotografie che io ho scattato nel corso degli anni creando un archivio per me formidabile .

Non c’è invenzione è una copia della realtà.

 

 

MAURO MARIANI

Il tempo, l’infinita pazienza della natura e una energia quasi instancabile ha modellato forme. Processi che spesso non comprendiamo fanno dell’acqua un  grande modellatore. Sta a noi scoprire, fermare nel tempo, ciò che riteniamo abbia un valore estetico.

Commenta con Facebook

leave a reply

*