Print Friendly and PDF

I Piccaia in mostra a Orta San Giulio

Padre (Matteo) e figlio (Giorgio) si presentano con una doppia mostra e con le loro tensioni artistiche a Orta San Giulio (No): dal 1 al 19 ottobre al Palazzotto di piazza Motta e dal 1 al 30 ottobre al Hotel San Rocco.

2014 i piccaia a no

#dueMondi è un viaggio iniziatico. Matteo Piccaia parte, in questo tragitto, da figure umane realizzate con china, pastelli e tempere (all’Hotel San Rocco), dove l’uomo/donna vivono la tensione dell’essere e arriva con quadri a olio astratti (al Palazzotto).

Giorgio guarda all’uomo, come un apprendista stregone, con soggetti che riportano alla semplicità dell’esistenza con piastrelle e piatti di ceramica (opere uniche) e acrilici su carta che rappresentano esseri preistorici e tele (all’Hotel San Rocco) molto colorate, labirinti interiori che portano (con la scusa dell’acqua e dei pesci) alla rinascita individuale.

Così scrive Manuela Boscolo per le ceramiche di Giorgio ma che potrebbe valere anche per le opere di Matteo (due artisti lo stesso dna). “… Ma se il pensiero diviene anche una necessità creativa, ecco che Piccaia mi sta offrendo una sua personalissima opinione e, allora tutto è lecito. S’inizia il giro di valzer e saltan fuori note uniche e particolari, miste a cromature e a una figurazione circolare, sempre differenti, guidate da un unico direttore d’orchestra che è l’ispirazione della volontà primaria di essere. Le opere sono dense, profonde ma altrettanto sobrie e scattanti.
Dal tratto deciso, universalizzano nella loro essenza ogni equilibrio temporale e si concentrano sulla ricerca di una perfezione interiore, trasmessa attraverso un gioco di musica e colore, materia e riflesso. … Nell’opera di Piccaia ho trovato la voglia di riscoprire la forma piena dell’uomo, le sue origini lontane e la poetica strutturale di un’idea di civiltà ampliata allo spazio e romanticamente costruttivista…”. Sul blog dell’artista c’è la critica integrale (www.giorgiopiccaia.blogspot.it).

La mostra al Palazzotto è accompagnata da musiche composte da Alessio Barcellini. Sono previsti due rinfreschi con gli artisti. Il 3 ottobre ore 18,00 al Palazzotto della Comunità con un concerto di chitarra e l’11 ottobre ore 18,00 all’Hotel San Rocco con un concerto d’arpa.

Commenta con Facebook

leave a reply