È la settimana più cool dell’arte londinese, grazie a Frieze Art Fair. E se la mostra-mercato catalizza le gallerie e i collezionisti più autorevoli del pianeta, fuori dai padiglioni di Regent’s Park va va in scena un’offerta culturale in attesa di essere scoperta. Ecco qualche consiglio sulle mostre da non perdere in città: dalla mega retrospettiva su Caravaggio alla National Gallery alle sperimentazione postmoderne di Parreno alla Tate Modern, dall’attesa riunione dei protagonisti dell’Espressionismo Astratto alla Royal Academy of Arts allo sguardo multidisciplinare sulla storia lingerie in corso al Victorian and Albert Museum.
1- I colori dell’Espressionismo astratto esplodono alla Royal Academy of Arts
Dopo oltre mezzo secolo di latitanza, i protagonisti dell’Espressionismo Astratto tornano in Gran Bretagna, in una mostra sorprendente. Alla Royal Academy of Arts, centocinquanta opere – tra scultura, fotografie e dipinti – rendono omaggio alle diverse sfaccettature del celeberrimo movimento americano. Dal lirico dei ”campi di colore” di Mark Rothko e Barnett Newman all’irruenza dei ‘pittori d’azione” quali Jackson Pollock e Willem de Kooning. E ancora Arshile Gorky, Philip Guston, Joan Mitchell e David Smith…Una mostra da gustare a ritramo lento, fra grandezza epica e placida intimità.
https://www.royalacademy.org.uk/exhibition/abstract-expressionism
2- I ritratti di Picasso alla National Portrait
Alla National Portrait è protagonista la figura umana vista attraverso gli occhi del padre dell’arte figurativa del Novecento: Pablo Picasso. Un viaggio che -attraverso 75 capolavori- tocca diversi atolli drammaturgici: dall’atmosfera malinconica del “Periodo Blu” alla dimensione circense del “Periodo Rosa”, dalla forza impattante del Cubismo all’introspezione delle tele degli ultimi anni.
http://www.npg.org.uk/whatson/picasso-portraits/exhibition.php
3- Alla Scoperta di Caravaggio alla National Gallery
Luci ed ombre, naturalismo e teatralità. Alla National Gallery è protagonista la pittura a tinte forti di Michelangelo Merisi, alias Caravaggio. Per la prima volta nella storia, il Regno Unito dedica un’ampia retrospettiva al controverso pioniere del Barocco. Un’occasione per approfondire la vicenda di uno dei propagasti più rivoluzionari della storia dell’arte occidentale e per indagare il suo eco nella cultura figurativa europea.
https://www.nationalgallery.org.uk/artists/michelangelo-merisi-da-caravaggio
4- Le seducenti creazioni di Philippe Parreno alla Tate Modern
Dopo una triade di progetti internazionali– al Palais de Tokyo di Parigi, al Park Avenue Armory di New York e all’HangarBicocca di Milano- Pilippe Parreno è protagonista di un’iniziativa nel cuore pulsante della contemporaneità: la Turbine Hall della Tate Modern di Londra. Un mix di suggestioni parallele -a cavallo fra suoni, luci e immagini in movimento- danno vita a un’immersiva esperienza multisensoriale.
5- Undressed: il Victoria & Albert Museum svela storia della lingerie
Per nulla utilizzate sotto la tunica di matrone e senatori romani, le mutande trovano prima fortuna nel Medioevo, per diventare lunghe fino al ginocchio nel Cinquecento ed essere riscoperte dagli stilisti degli anni Sessanta. Al Victorian And Albert Museum fotografie, materiale pubblicitario e oltre 200 esempi di intimo per uomo e donna raccontano la storia della lingerie dal 1750 ai giorni nostri. Via libera a corsetti, coulotte, boxer e reggiseni; ma anche reggicalze, collant e mutandoni vittoriani; e poi ancora perizomi, slip, brasiliane e tanga….
Informazioni utili
1
Abstract Expressionism
Royal Academy of Arts
Fino al 2 Gennaio 2017
https://www.royalacademy.org.uk/exhibition/abstract-expressionism
2
Picasso Portrait
National Portrait Gallery
Fino al 5 February 2017
http://www.npg.org.uk/whatson/picasso-portraits/exhibition.php
3
Beyond Caravaggio
National Gallery di Londra
Fino al 15 gennaio 2017
https://www.nationalgallery.org.uk/artists/michelangelo-merisi-da-caravaggio
4
Hyundai Commission: Philippe Parreno
Tate Modern
Fino al 2 aprile 2017
5
Undressed: A brief History of Underwear
Victorian and Albert Museum, Londra
Fino al 12 marzo 2017