Print Friendly and PDF

Roma – The Road to Contemporary Art

6 – 8 maggio 2011, MACRO Testaccio, Roma

 

Oggi Roma si divide tra pellegrini che celebrano la beatificazione di Papa Wojtyla e il pubblico del concerto del 1 maggio ma l’evento d’arte che coinvolgerà la capitale deve ancora venire. La prossima settimana infatti si rinnova l’appuntamento con ROMA – The Road to Contemporary Art per il secondo anno ospitata al MACRO Testaccio, inutile tentare di trovare qualche informazione sul sito del museo romano, meglio cliccare direttamente:www.romacontemporary.it . La fiera presenta quasi ottanta gallerie e si articola in tre padiglioni, due del MACRO Future e uno de la Pelanda. Tre le sezioni: Main Section; Startup, per le gallerie giovani  curata da Luca Cerizza e Fuori misura, per le opere oversize allestita all’esterno dei padiglioni.

comunicato stampa
Ritorna la quarta edizione di ROMA – The Road to Contemporary Art dal 6 all’8 maggio 2011, per la seconda volta nella sede unica del Macro Testaccio, che ospita nello spazio di oltre 8.000 metri quadrati, articolato in tre padiglioni – due del MACRO Future e la Pelanda.
76 gallerie italiane ed estere tra Main Section, Startup (riservata alle gallerie giovani, nate dopo il 2006, che presentano al massimo tre artisti ciascuna) curata da Luca Cerizza; Fuori misura, è la terza sezione allestita “a cielo aperto” negli gli ampi spazi esterni ai padiglioni che ospiteranno opere di grandi dimensioni – installazioni, sculture, video proiezioni, fotografie – realizzate da artisti sia celebri che emergenti, rappresentati dalle gallerie indipendentemente dalla loro presenza in fiera.
La novità di quest’anno nell’ambito della Fiera è Collectors’ choice, alla quale partecipano alcune gallerie invitate a ROMA dai collezionisti (anonimi per ragioni di privacy): China Art Objects, Los Angeles; Cherry & Martin, Los Angeles; Fabio Tiboni, Bologna; Peres Projects, Berlino.

KALEIDOSCOPE Arena
Nell’ambito della fiera si svolgerà un ciclo di incontri, performance ed eventi realizzato in collaborazione con la rivista KALEIDOSCOPE. Un grande padiglione ideato e progettato dall’artista Andrea Sala in collaborazione con gli architetti Miguel Pallares e Beatrice Borasi, e collocato nel cortile del MACRO Testaccio, ospiterà una tre giorni dedicata a tre importanti città del panorama artistico contemporaneo, quali Los Angeles, Parigi e Roma. A ognuna delle città sarà dedicata un’intensa giornata di incontri, performance, eventi musicali, proiezioni video che coinvolgeranno artisti, curatori, critici e direttori di museo rappresentanti di ciascuna città, invitati a Roma ad incontrare i loro colleghi per l’occasione.

Anche quest’anno la Fiera sarà vissuta anche attraverso trasmissioni in diretta di ROMA. RADIO. ART. FAIR., la prima piattaforma web radio di una Fiera d’arte contemporanea e network multimediale di sperimentazione interdisciplinare, che segue le attività di tutte giornate sino al 30 maggio. La programmazione di ROMA. RADIO. ART. FAIR a cura di Ilari Valbonesi, prevede un ricco palinsesto dedicato alle arti visive e sonore in web streaming 24 ore su 24 sul sito www.romaradioartfair.it: concerti ed eventi del programma, interviste ad artisti, galleristi, direttori di musei, audio guide d’autore, selezioni musicali e multiformi paesaggi sonori.

Tra le iniziative previste, ROMA è lieta di annunciare il fitto programma di Premi dedicati agli artisti esposti nella Fiera:

Premio MACROAMICI (prima edizione)

L’Associazione MACROAMICI in occasione di ROMA 2011 presenterà una prestigiosa iniziativa: il Premio MACROAMICI. Durante la Fiera la giuria composta da Luca Massimo Barbero, Direttore del MACRO, Massimo Micangeli, Presidente MACROAMICI e da 3 soci fondatori dell’Associazione, selezionerà e premierà con l’acquisto una o più opere di artisti presenti a ROMA 2011. Le opere acquisite andranno ad arricchire la collezione permanente del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma.

Premio Ettore Fico (terza edizione)

Istituito dall’omonima Fondazione, il Premio sarà assegnato ad un giovane artista presente in Fiera che si sia particolarmente distinto nella ricerca di un’estetica innovativa e particolarmente inserita nel clima internazionale. La giuria selezionatrice del Premio Ettore Fico 2011 è composta da Anna Mattirolo, Direttrice del settore Arti del Museo MAXXI; Andrea Bruciati, Direttore della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone; Renato Alpegiani, collezionista; Ines Sacco Fico, Presidente della Fondazione Ettore Fico; Andrea Busto, Direttore della Fondazione Ettore Fico e Direttore Artistico del CRAA – Centro Ricerca Arte Attuale Villa Giulia. Il Premio di 15.000 euro sarà assegnato attraverso l’acquisizione di una o più opere che diventeranno proprietà della Fondazione Fico.

 

Premio ROMA per la Fotografia (prima edizione)

Istituito da FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma, il Premio sarà assegnato ad un  fotografo e/o artista che utilizza la fotografia come mezzo privilegiato, senza limiti di età o nazionalità, rappresentato da gallerie presenti in Fiera. Il Premio determinerà un vincitore attraverso una selezione operata da una giuria internazionale composta da Sebastian Arthur Hau, del centro per la fotografia Le Bal Books di Parigi; Sophie Schmidt, curatrice e critica; Anne Lacoste del Musée de l’Elysée di Losanna e precedentemente curatrice del Getty Museum di Los Angeles; Marco Delogu, Direttore Artistico di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma. Il vincitore sarà invitato a presentare un progetto in occasione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma 2011.

Premio dell’Associazione Giovani Collezionisti (terza edizione)

Istituito dall’omonima Associazione, il Premio consiste nell’acquisizione di un’opera di un giovane artista emergente rappresentato da una galleria presente nella sezione Start up. Gli oltre cento associati sono chiamati a votare una rosa di finalisti fra i quali verrà scelta l’opera vincitrice. La giuria è composta da Jas Gawronski, Presidente della Fondazione La Quadriennale di Roma, Anna Mattirolo, Direttrice del settore Arti del Museo MAXXI, Ludovico Pratesi, critico d’arte e Presidente dell’Associazione. L’opera sarà donata alla collezione permanente del Museo MAXXI.

VERBA MANENT
Una speciale iniziativa aperta a tutti i visitatori di ROMA. 6 inedite visite guidate alla scoperta della Fiera e dell’arte contemporanea osservata dal punto di vista di illustri personaggi. I protagonisti dell’edizione 2011 di Verba Manent sono: Francesco Rutelli, Senatore; Lea Mattarella, critico d’arte; Gian Paolo Montali, Direttore operativo AS Roma; Massimiliano Tonelli, giornalista; Marco Delogu, fotografo; Paola Ugolini, critico d’arte; Adriana Polveroni, giornalista e critico d’arte.

Gallerie che partecipano all’edizione 2011

 

1/9 unosunove, Roma, Milano
Analix Forever, Ginevra
artesilva,  Seregno (MB)
Alfonso Artiaco, Napoli
Galleria Enrico Astuni, Bologna
Blindarte contemporanea, Napoli
Boxart Galleria d’Arte, Verona
Cà di Frà, Milano
Studio d’Arte Campaiola, Roma
Galleria Michela Cattai, Milano
Changing Role-move over gallery, Napoli
Cherry & Martin, Los Angeles
China Art Objects, Los Angeles
Rossella Colombari, Milano
Galleria Continua, San Gimignano, Beijing, Le Moulin
CorsoVeneziaOtto, Milano
Riccardo Crespi, Milano
DAC De Simoni Arte Contemporanea, Genova
Delloro Arte Contemporanea, Roma, Berlino
Dep Art, Milano
e x  t r a s p a z i o, Roma
Fabrica Eos, Milano
Galleria Fumagalli, Bergamo
Gagliardi ART System, Torino
Glance, Torino
Grossetti Arte Contemporanea, Milano
Guidi&Schoen, Genova
Galerie Italienne Art, Parigi
Galleria d’Arte Marchetti, Roma
Gió Marconi, Milano
MARTE, Roma
Mazzoleni Galleria d’Arte, Torino
Pio Monti Arte Contemporanea, Roma, Civitanova Marche, Chiesanuova di Treia (Mc)
Franco Noero, Torino
Noire Contemporary Art, Torino
Lorcan O’Neill, Roma
Oredaria, Roma
Paci Arte contemporary, Brescia
Franz Paludetto, Roma
Alberto Peola Arte Contemporanea, Torino
Peres Projects, Berlino
Photo & Contemporary, Torino
pinksummer, Genova
Poggiali e Forconi, Firenze
ProjectB Gallery, Milano
RAM radioartemobile, Roma
Ronchini Arte Contemporanea, Terni
Galleria S.A.L.E.S., Roma
Sangallo ART Station, Firenze
Secondome Gallery, Roma
SpazioA, Pistoia
Sprovieri, Londra
T293, Napoli, Roma
Ermanno Tedeschi Gallery, Torino, Milano, Roma, Tel Aviv
The Gallery Apart, Roma
Fabio Tiboni-Sponda, Bologna
Tornabuoni Arte, Firenze,  Milano, Portofino (Ge)
Galleria Toselli, Milano
Galleria Paola Verrengia, Salerno
VM21 arte contemporanea, Roma
Weber & Weber, Torino
Z2O Sara Zanin, Roma

Le gallerie della sezione Startup

amt_project, Bratislava
Brand New Gallery, Milano
Camera 16 contemporary art, Milano
CO2, Roma
CRIMA’RT, Milano
Galleria Tiziana Di Caro, Salerno
Galleria Marie-Laure Fleisch, Roma
Fu Xin Gallery, Shanghai New York, Las Vegas
Krome Gallery, Berlino
Galerie Mario Mazzoli, Berlino
Federica Schiavo Gallery, Roma
Stephan Stoyanov Gallery, New York
Supportico Lopez, Berlino
The Gallery Apart, Roma
West, Den Haag
ZAK-Monteriggioni, Castello di Monteriggioni (Si)


Claudia Rogge, Camouflage XI, 2008, stampa lambda,
150 x 200 cm, courtesy Ronchini Arte Contemporanea, Terni

*Marco Maria Giuseppe Scifo, Ghiacciaio (particolare del disegno), 2011, penna indelebile su acetato, cm 100 x 70, © Marco Maria Giuseppe Scifo courtesy: z2o Galleria Sara Zanin

informazioni utili:
ROMA – The Road to Contemporary Art
6 – 8 maggio 2011
Roma
MACRO Testaccio
Piazza Orazio Giustiniani, 4
Anteprima : 5 maggio ore 16. Inaugurazione: 5 maggio ore 19
Apertura: venerdì 6 e sabato 7 maggio dalle 15 alle 22, domenica 8 maggio dalle 12 alle 22
Biglietto intero: 15 euro
Biglietto ridotto: 10 euro. Ragazzi 12-18 anni. Over 65 anni. Studenti universitari su presentazione del libretto.
Ingresso gratuito per disabili con accompagnatore.
www.romacontemporary.it

Commenta con Facebook

leave a reply