Print Friendly and PDF

L’opera di un artista vivente più cara al mondo

Un momento della fiammante gara nella sala Sotheby’s di Old Bond Street poco prima della storica aggiudicazione del Richter a 21,3 milioni di sterine

LONDRA

Asta da record: 21,3 milioni di sterline per un Richter della collezione di Eric ClaptonDa Sotheby’s, il quadro che il musicista comprò nel 2001: moltiplicato per trenta il valore dell’opera

Mega record da Sotheby’s per un artista contemporaneo. La grande e magnifica tela intitolata “Abstraktes Bild (804-4)”,dipinta da Gerhard Richter nel 1994 e stimata tra 9 e 12 milioni di sterline è stata aggiudicata – dopo una lunga gara di circa otto minuti – per 19 milioni. Il che significa, diritti compresi, che il nuovo acquirente dovrà staccare un assegno di 21.321.250 sterline. Il precedente record di Richter era di 13,5 milioni di sterline.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL PEZZO SU CORRIERE.IT

___________________________________________________________________________________________________

LANCIO PRE-ASTA del 18 settembre 2012

Il 12 ottobre 2012 il rocker britannico metterà in vendita, tramite Sotheby’s (Londra, 12 ottobre 2012, asta “Arte contemporanea”), un dipinto astratto dell’artista tedesco Gerhard Richter. Secondo le previsioni, ci si aspetta che l’opera raggiunga i 14-19 milioni di dollari.

Clapton ha fatto molto bene: la tela in vendita è una delle tre che il cantante acquistò da Sotheby’s nel 2001 per un totale di 3.4 milioni di dollari. L’opera, 225 x 200 cm, intitolata  “Abstraktes Bild (804-4)”, “si posizione tra le opere di più alto livello di Richter” ha dichiarato la casa d’aste.

Clapton non è nuovo al mondo delle aste. Solo l’anno scorso ha venduto più di 70 delle sue chitarre ad un’asta di beneficenza a New York, raccogliendo ben 2.15 milioni di dollari per il Crossroads Center, il centro di riabilitazione da droga e alcol fondato dallo stesso cantante ad Antigua.

Abstraktes Bild è uno dei 4 dipinti della serie creata da Richter durante la metà degli anni 90. Tre vennero venduti a Clapton 11 anni fa, mentre il quarto appartiene alla collezione della Tate e della National Gallery of Scotland.

Un anno fa Richter, che oggi ha 80 anni, definì il mercato dell’arte “daft”, “assurdo” e “impossibile da comprendere”.

Tuttavia il valore di queste rare opera è salito bruscamente negli ultimi 5 anni. Nonostante le difficoltà economiche, i collezionisti provenienti da mercati emergenti come il Medio Oriente, la Russia e la Cina aiutano ad rendere i prezzi più vertiginosi.

Commenta con Facebook

  • Richter è bravissimo; i prezzi seguono una loro logica che sia gli artisti sia il grande pubblico fatica a comprendere. Ogni risultato verso l’alto aiuta paradossalmente anche quelli in basso e valorizza il rialzo a dispetto di coloro che vendono arte scontata. Alle opere di valore non vanno mai fatti sconti. SA Pompei, sabato 13 ottobre 2012

leave a reply

*