20 marzo 2013, Londra
21.03/2013 – Nuovo record mondiale per una stampa dell’artista norvegese Edvard Munch (1863-1944) da Christie’s a Londra. L’acquatinta ”Giovane donna sulla spiaggia” (1891-92) è stata aggiudicata per 2,1 milioni di sterline, oltre quattro volte la stima iniziale. L’opera e’ stata acquistata dalla Galleria K di Oslo per conto di un collezionista privato europeo che ha richiesto per ora l’anonimato.
__________________________
Christie’s da appuntamento agli appassionati di stampe d’artista a Londra, mercoledì 20 marzo, per l’asta Old Master, Modern and Contemporary Prints. Grandi occasioni per tutti i collezionisti, nuovi e di vecchia data, con le 176 opere che saranno messe in vendita, le cui stime partono da £3.000 e arrivano fino a £700.000,
Il pezzo forte del catalogo è un’acquatinta colorata di Edvard Munch: Young Woman on the Beach (1896). Stimato £500.000 – 700.000, ne esistono solo undici stampe.
“Munch ha realizzato solo un numero ridotto di acquetinte colorate negli anni 1896-97 a Parigi. E di queste acquetinte ci sono pochissime stampe. L’artista ha firmato ogni stampa in diverse combinazioni di colori, per questo motivo esse sono pezzi unici e variano tra loro nell’animo e nel carattere” – spiega Tim Shmelcher, Capo del Dipartimento Stampe di Londra.
Young Woman on the Beach è una vera rarità, anche la sua provenienza: è appartenuta a Curt Glaser, il direttore del Kupferstichkabinett, la Sala delle Stampe dei Musei Statali, a Berlino negli anni ’20 del secolo scorso, e uno dei primi grandi sostenitori dell’artista. Nel 1933 Glaser, che allora era diventato direttore della State Art Library, fu licenziato e per finanziare la sua emigrazione, fu costretto a vendere la sua collezione d’arte. Questa stampa, fu comprata dal Kupferstichkabinett dove rimase fino all’anno scorso, quando venne restituita agli eredi di Glaser.
Accanto all’opera di Munch, saranno presentati altri lotti firmati da grandi autori del ‘900, tra cui: gli espressionisti Ernst Ludwig Kirchner, Erich Heckel, Karl Schmidt-Rottluff e Emil Nolde; Pablo Picasso, Giorgio Morandi, Paul Gauguin, Roy Lichtenstein, William Kentridge. E infine, a seguito del suo recente successo da Christie’s, Albrecht Durer, di cui sarà messa in vendita una delle sue opere più conosciute: Adam and Eve, stimata £80.000 – 120.000.
E’ lecito dire, per una volta, che quest’acquatinta non è neppure compagna della xilografia da cui è tratta “In riva al mare” con due personaggi e dai timbri stravolgenti? E anche ad altre prove del periodo? Si può dire che quest’opera non è granché senza offendere gli amanti di Munch? E che forse non avrebbe raggiunto queste vette di aggiudicazione senza il recente (non più recentissimo) record dell’Artista?