Print Friendly and PDF

Da Forma Galleria, la mostra “Il racconto del riso” di Gianni Berengo Gardin

Venerdì 5 aprile alle 18.30 inaugura, presso le sale di Forma Galleria, la mostra Il racconto del riso fotografie di Gianni Berengo Gardin.

Un libro e una mostra, organizzata nelle sale di Forma Galleria, offrono un’occasione straordinaria: ripercorrere un pezzo di storia italiana, fatta di immagini, tradizione e memoria, negli scatti in bianco e nero di Gianni Berengo Gardin intorno alla famiglia Rondolino e alla loro azienda.

Vicino a Vercelli si trova La Colombara, il piccolo paese che ospita la cascina di famiglia e dove sono ancora racchiusi le memorie e i ricordi di chi, negli anni, ha dedicato la propria vita alla coltivazione del riso per farne una eccellenza italiana di livello internazionale: il riso Acquerello.

Quello realizzato da Gianni Berengo Gardin è un racconto vario e composto, appassionato e vibrante come nelle corde del maestro della fotografia italiana. Immagine dopo immagine, vediamo il tempo scorrere, i campi che si trasfigurano con il passare delle stagioni, gli strumenti per lavorare i campi, i volti degli uomini e delle donne legati alla terra.

Comprendiamo così le diverse fasi di un rito che si rinnova lungo l’arco dei dodici mesi e che coinvolge esperienze antiche ma anche nuove tecniche ed esperimenti innovativi.

Una tradizione che si rinnova ad ogni nuovo raccolto, ad ogni nuova stagione.

La mostra è accompagnata da un libro-catalogo edito da Contrasto in cui le immagini di Gianni Berengo Gardin sono accompagnate da testi di Carlo Petrini, Gianni Rondolino, Marco Vallora e da una antologia di brani scelti intorno alla coltivazione del riso e alla sua cultura.

Il racconto del riso di Gianni Berengo Gardin

Dal 6 aprile al 27 aprile 2013

INGRESSO GRATUITO

FORMA GALLERIA

Piazza Tito Lucrezio Caro, 1

20136 Milano

da martedì a venerdì dalle 10 – 19

sabato dalle 12 – 18

e su appuntamento

T. 0289075420

0258118067

printroom@formafoto.it

formagalleria@formafoto.it

www.formagalleria.com

Commenta con Facebook

leave a reply