“Moenia e Urbs” si pone l’obiettivo di fare il punto della situazione a Pompei. Nell’incontro di studio, in programma giovedì 6 e venerdì 7 giugno a Pompei, promosso dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, si parlerà della situazione e della riqualificazione della città romana. Si tratta di un incontro organizzato nell’ambito del “Grande Progetto Pompei” che, tra le altre cose include un progetto dedicato alla cinta muraria della città.
Gli appuntamenti di studio di questa settimana coinvolgeranno studiosi italiani e stranieri che si sono direttamente occupati delle mura affrontando aspetti relativi alla topografia, all’urbanistica, alle tecniche edilizie, alle fasi costruttive. Tutto questo avrà come scopo quello di fare il punto sulle conoscenze, cercando di chiarire i quesiti ancora aperti. Per questo motivo sarà fondamentale il confronto con simili realtà dell’area costiera campana, come Cuma, Napoli e Sorrento.
I due incontri prevedono programmi distinti: giovedì si parlerà delle città del Golfo di Napoli, confrontando i casi; mentre la giornata di venerdì sarà dedicata alle fortificazioni di Pompei. Per concludere sarà organizzata una Tavola Rotonda per fare il punto sulle realtà emerse e tracciare le linee programmatiche per l’intervento di restauro e valorizzazione che rappresenterà uno degli elementi qualificanti del Grande Progetto Pompei.