Print Friendly and PDF

Orientalismi da Artcurial

19 Giugno 2013, Parigi

In programma il 19 Giugno a Parigi, Artcurial propone una vendita dedicata all’orientalismo. Saranno infatti protagoniste opere consacrate al gusto per l’esotico e l’oriente, e in particolare saranno presentate 25 opere dalla Tunisia.

“Gli orientalisti erano innanzitutto dei pittori occidentali che nutrivano un forte amore per l’oriente, e che provavano a cogliere la bellezza primaverile di queste terre, la serenità del dormire al sole, il mistero delle donne col velo, come è ben evidente in questa collezione di dipinti di pittori tunisini.” – spiega Nine Moati, autore del romanzo “Belles de Tunis”, nella prefazione del capitolo consacrato alla Tunisia.

Etienne Dinet, stima €200.000-300.000

Nel catalogo di Artcurial compaiono opere dì Albert Aublet, di Italo Nunès-Vais, Max Moreau, Maurice Bismouth, Yahia Turki. Quest’ultimo, nato a Istanbul, è stato in grado di unire le capacità dei suoi colleghi nella famosa “Ecole de Tunis”.
Tra i grandi nomi dei pittori orientalisti tunisini bisogna senz’altro ricordare Alexandre Roubtzoff, di cui Artcurial ha realizzato un record mondiale pari €434.300. Questo pittore russo, arrivato a Bizerte nel 1914, resta attratto dalla borghesia tunisina e realizza ritratti di eleganti e misteriose donne, e Manoubia – in asta da Artcurial – è una di queste.

Commenta con Facebook

leave a reply

*