26 Giugno 2013, Londra
Il 26 Giugno da Sotheby’s sarà presentata una collezione di cinque iconiche rappresentazioni di Borse internazionali realizzate da Andreas Gursky. Queste immagini monumentali e dinamiche – stimate complessivamente tra le £2.5-3.400.000 – rappresentano una delle più significative metafore della topografia socio-economica della nostra epoca.
Iniziata nel 1990, questa serie attraversa tutta la carriera di Gursky e ne rappresenta uno spartiacque tecnico e concettuale. Il Board of Trade, l’Hong Kong Stock Exchange, la Borsa di Tokyo e il Kuwait Stock Exchange di Chicago sono raffigurati secondo l’occhio prospettico dell’artista e costituiscono la più importante raccolta completa in mani pubbliche e private. L’esposizione pre-asta sarà quindi un’imperdibile occasione per vedere il più grande gruppo di opere della serie Borsa mai mostrato insieme.
Più di qualsiasi altro artista della sua generazione, l’occhio fotografico di Gursky identifica i soggetti del nostro paesaggio contemporaneo, e rende l’immagine del modo in cui viviamo. La sua serie Stock Exchange comprende dieci fotografie realizzate nel corso di vent’anni in tre continenti; esse tracciano la storia dell’era moderna della globalizzazione. L’attività degli operatori di borsa collega l’intero globo attraverso una matrice invisibile di commerci e dipendenza economica. Grandi come formiche, i personaggi delle opere di Gursky costringono lo spettatore a riconsiderare criticamente la natura dell’attività umana.
Tra i pezzi in vendita da Sotheby’s, Tokyo Stock Exchange, realizzata nel 1990 in quattro copie (di cui questa è l’unica in mani private), è oggi stimata £500.000-700.000. L’ispirazione di Gursky deriva dalla visione della Borsa di Tokyo su una stampa locale, mentre l’artista era in Giappone per una mostra collettiva. L’immagine catturò la sua fantasia e da qui la sua serie sulle piazze commerciali. L’artista ha così cominciato a scrutare la manifestazione fisica dell’economia globale in rapida crescita: egli cattura un momento di grande energia frenetica e movimento, in bilico tra l’apoteosi e il collasso.