Print Friendly and PDF

Ben Nicholson pezzo forte di Sotheby’s

Ben Nicholson, Oct 61 (Mycenae-axe-blue), 1961
Stima: £ 1 – 1.5 milioni

11 Luglio 2013, Londra

La stagione estiva da Sotheby’s a Londra prosegue con una Evening Sale dedicata alla Modern & Post War British Art, in programma per l’11 luglio. L’asta sarà guidata da un’opera di Ben Nicholson, un pezzo fondamentale, su grande scala, realizzato negli anni trascorsi in Svizzera, un periodo detto “Indian Summer”.
L’opera è stimata £1 – 1.5 milioni e sarà messa in vendita per la prima volta da quando l’industriale e attivista americano Joseph Irwin Miller l’ha acquistata a New York nel 1966. Miller era un filantropo e mecenate e in quello stesso anno aveva donato l’opera al Christian Theological Seminary di Indianapolis.
Oggi la tela dal titolo Oct 61 (Mycenae-axe-blue) sarà venduta a beneficio dei programmi CTS relativi alla religione e alle arti, che distinguono la missione del seminario.

Accanto a Henry Moore e Barbara Hepworth, Ben Nicholson era un artista di primissimo piano nell’avanguardia britannica. Invitato a far parte dell’associazione con sede a Parigi “Abstaction-Création” nel 1930, conobbe e strinse amicizia con Picasso, Braque, Calder, Moholy-Nagy, ed espose le sue opere affianco a questi artisti a New York, ad Amsterdam e a Parigi. La sua fama si diffuse oltre l’Atlantico grazie a molti e importanti collezionisti privati e istituzionali americani che acquistarono i suoi lavori.

Commenta con Facebook

leave a reply

*