Print Friendly and PDF

Giorgio Vigna a Verona

Giorgio Vigna “”Anime di sasso (oro)” scultura.Vetro di Murano, specchiatura 2013. Foto di F. Moscheni
Giorgio Vigna “”Anime di sasso (oro)” scultura.Vetro di Murano, specchiatura 2013. Foto di F. Moscheni

Museo di Castelvecchio, Giardino Scarpa e Sala Boggian.
Dal 12 ottobre 2013 al 6 gennaio 2014

Al Museo di Castelvecchio a Verona è di scena la personale dell’artista Giorgio Vigna. L’importante ed internazionale Museo veronese restaurato da Carlo Scarpa tra il 1958 e 1972 allestito da quest’ultimo, ha già ospitato in passato importanti installazioni d’arte contemporanea; da Pietro Consagra, Pino Castagna, Eliseo Mattiacci a Peter Eisemann, Herbert Hamak ed altri.

Giorgio Vigna, veronese, classe 1955, si esprime nella sua ricerca espressiva attraverso molteplici modalità espressive: dalle opere su carta, disegni alla scultura sino alle installazioni. Ricerca, sperimentazione continua sulla materia sono per Vigna all’ordine del giorno. Non disdegna  il rame, il  vetro o i  materiali di scarto sino all’oro, per creazioni di sculture/gioiello.

Giorgio Vigna “Acquaria” Scultura site-specific particolare. Vetro di Murano Foto di F. Moscheni

Forme e materiali capaci di mettere in risonanza la forma immaginativa dell’artista con elementi della natura nei suoi aspetti primari e primordiali: terra, acqua, fuoco e vento costituiscono il senso in cui si combinano tutti questi elementi.

La mostra di Vigna dal titolo “Stati Naturali- percorsi ritrovati in forme primarie” è curata dal Comune di Verona –Direzione Cultura Musei e Monumenti-Museo di Castelvecchio racconta tre percorsi espositivi di Vigna, a partire dal giardino del Museo per la Fontana di Carlo Scarpa dove Vigna ha creato un’opera in continuo divenire sino alla fine della mostra. “Piccoli Segni” accompagnano il visitatore nell’ambito dell’excursus artistico di Vigna sino alla Sala Boggian di Castelvecchio . All’interno tredici opere di Vigna dialogano con l’arte antica con l’incontro tra percorsi d’acqua riuniti  nella serie di opere riunite sotto il titolo di “Acquaria”opera realizzata con sassi in vetro dorati di Murano trasparente di varie dimensioni e inclusioni di bolled’aria. La rassegna delinea trent’anni di ricerca di Vigna è accomunata da un ricco catalogo edito da Electa e reca testi della curatrice Paola Marini (Direttrice del Museo) Luca Massimo Barbero e Maria Sebregondi e Alba di Lieto responsabile Archivio Scarpa a Verona.

 

Giorgio Vigna “Geadi” scultura in cinque elementi . Bronzo, argento 2007. Foto di F. Moscheni

_________________________________

 

Giorgio Vigna: “Stati naturali. Percorsi ritrovati in forme primarie”
Museo di Castelvecchio, Giardino Scarpa e Sala Boggian.
Dal 12 ottobre 2013 al 6 gennaio 2014
Corso Castelvecchio 2, Verona
Orari: da martedì a domenica 8.30 -19.30
Info:Comune verona.it

 

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*