Print Friendly and PDF

“VISIO Screening Program” 12 video di 12 artisti per Lo Schermo dell’Arte

Black Drop, by Simon Starling (2012), 27:42 minutes Dimensions/Materials: 35 mm film transferred to HD Courtesy of the artist and neugerriemschneider, Berlin

Firenze – Nelle sale espositive di Villa Romana Lo Schermo dell’Arte Film Festival inaugura oggi 12 novembre alle ore 18,30 VISIO Screening Program 12 video di 12 artisti under 35, in mostra fino a domenica 17 novembre.

Black Drop, by Simon Starling (2012), 27:42 minutes
Dimensions/Materials: 35 mm film transferred to HD
Courtesy of the artist and neugerriemschneider, Berlin

Gli artisti sono stati selezionati attraverso una open call in collaborazione con alcune delle più importanti accademie, scuole d’arte e residenze europee – tra cui il Royal College of Art di Londra, il Pavillon Neuflize OBC del Palais de Tokyo di Parigi, l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e l’Accademia di Belle Arti di Firenze – per partecipare alla seconda edizione di VISIO – European Workshop on Artists’ Moving Images, progetto unico in Italia, a cura di Leonardo Bigazzi, nato per promuovere il confronto e la mobilità internazionale di giovani creativi.

Sono 12 giovani artisti selezionati tra le figure più promettenti e interessanti attualmente presenti nel panorama internazionale, tra cui l’italiana Anna Franceschini, classe 1979. Il suo lavoro è stato presentato e premiato in diversi film festival internazionali (Rotterdam, Locarno, Torino e Milano) e ha esposto in mostre collettive presso il Remap4 di Atene; la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino; il Museo MACRO di Roma; Nel 2013 è stata artista in residenza presso la Rijksakademie van beeldende kunsten di Amsterdam, l’ISCP Program di New York e VIR/Viafarini di Milano. Nel 2014, invece, sarà in residenza al MACRO. I suoi lavori sono in collezioni private e pubbliche come il Musée National d’Art Moderne / Centre Georges Pompidou e il MACRO.

Gli altri artisti invitati sono: Akvilė Anglickaitė (Lituania, 1982), Laëtitia Badaut Haussmann (Francia, 1980), Sophie Hamacher (Germania, 1980), Florian Krepcik (Austria, 1988), Rebecca Loyche (Stati Uniti, 1979), Orestis Mavroudis (Grecia, 1988), Inge Meijer (Olanda, 1986), Peter Miller (USA,1978), Simone Rowat (Germania, 1988), Abigail Sidebotham (Galles, 1985), Özlem Sulak (Turchia, 1979).

Durante i giorni del Workshop seguiranno le proiezioni e le lectures dello Schermo dell’Arte Film Festival 2013, incontreranno gli ospiti internazionali tra cui Adrian Paci, Simon Starling. Inoltre, parteciperanno ad un ciclo di seminari e di incontri volti ad approfondire le tematiche inerenti la loro pratica artistica tenuti da Alain Fleischer, artista e fondatore e direttore di Le Fresnoy Studio National des Arts Contemporains, Maria Lind direttore della Tensta Konsthall di Stoccolma e l’artista Deimantas Narkevicius.

VISIO – European Workshop on Artists’ Moving Images è realizzato in collaborazione con Villa Romana e FSTMediateca Toscana ed è sostenuto inoltre dall’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia, dall’Institut français Firenze, dal Deutsches Institut Florenz e da Cecchi.

Per il programma completo: www.schermodellarte.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*