Print Friendly and PDF

BRAFA Art Fair: tra gli espositori, quattro italiani

Torna a Bruxelles dal 25 Gennaio al 2 Febbraio BRAFA Art Fair, la manifestazione che apre il calendario 2014 del mercato dell’arte. Organizzata da 59 edizioni dall’associazione Foire des Antiquaires de Belgique ora presieduta da Harold t’Kint de Roodenbeke, BRAFA accoglie negli oltre 15.000 m² del Tour&Taxis di Bruxelles 131 espositori internazionali tra cui 4 italiani.

Conferma la sua predilezione per l’evento belga Helena Markus (www.orientalart.it Milano) la specialista italiana di antichi paraventi giapponesi e arte contemporanea del Sol Levante. A Bruxelles porterà un paravento a 6 ante del periodo Edo -inizio del XIX secolo- Crisantemi su argento con decorazioni ad inchiostro su foglia d’argento riconducibili ad un esponente della scuola pittorica Rinpa.

Conferma la sua presenza dopo l’esordio dello scorso anno Augusto Brun della galleria Il Quadrifoglio (www.galleriailquadrifoglio.it Milano). Esperto d’arte del XVIII secolo, espone un importante reliquiario francese di inizio ‘700 con maniglia a forma di sirena. Realizzata in bronzo dorato, la teca è decorata con cristalli di rocca e pasta di vetro rossa.

È invece alla prima partecipazione Chiale Antiquariato (www.chialeantiquariato.com Racconigi, Torino) che esordisce al BRAFA con un importante busto di nobildonna in legno dipinto eseguito da Antonio del Pollaiolo e datato 1465-70. La giovane è probabilmente Simonetta Cattaneo (1453-1476), moglie di Marco di Pietro Vespucci (parente di Amerigo) e la scultura policroma è un vero capolavoro del Rinascimento Fiorentino.

Per la prima volta a Bruxelles anche Roberta Tagliavini (www.robertaebasta.com Milano), specializzata in arte del XX secolo. Insieme a elementi di arte decorativa presenta Elena Cavaglieri, olio su tela di Mario Cavaglieri (1918). Opera di grandi dimensioni (105 x 155 cm) è stata esposta nella Quadriennale d’Arte di Roma del 1972 e nella mostra-omaggio dedicata all’artista dalla città di Tolosa nel 1974.

Commenta con Facebook

leave a reply

*