Va in scena il secondo appuntamento del ciclo “Art Conversation” con gli artisti della Collezione Pinault. Giovedì 12 dicembre 2013 alle ore 18.00 al Teatrino di Palazzo Grassi, la critica d’arte e curatrice Filipa Ramos converserà con l’artista americano Theaster Gates, tra i protagonisti della mostra“Prima Materia”, curata da Caroline Bourgeois e Michael Govan, con una sala a lui dedicata.
Theaster Gates è nato nel 1973 a Chicago, dove vive e lavora. La sua pratica artistica, caratterizzata sempre da un forte impegno sociale, è molto estesa, arrivando a ricomprendere scultura, performance, installazione, ma anche composizioni musicali sino a veri e propri interventi urbani.
Gates trasforma gli spazi, le istituzioni, le tradizioni e le percezioni. La sua formazione come urbanista e scultore si interseca a un periodo dedicato allo studio dell’argilla, della ceramica, rafforzando in lui la consapevolezza della poetica dei sistemi di produzione e di organizzazione.
Gates gioca con questi interessi poetici e sistematici per dar vita a opere singole, compiute, ma anche a veri e propri eventi culturali. Nel 2009 ha avviato il progetto Dorchester, un’opera d’arte vivente, in continua crescita: Gates ha acquistato un gruppo di edifici abbandonati e li ha ristrutturati, destinandoli a ospitare eventi culturali. Dorchester Projects porta agli estremi il concetto di ospitalità, trasformando siti dismessi e trascurati in sedi di “bellezza”.
Nella mostra Prima Materia a Punta della Dogana Theaster Gates è presente con una selezione di opere che evocano temi di grande attualità, come i diritti civili, l’immigrazione e la comunità afro-americana.
L’incontro è aperto gratuitamente al pubblico sino a esaurimento posti. Tutte le informazioni sugli appuntamenti sono aggiornate in tempo reale sul sito www.palazzograssi.it, rubrica “attività”.
Filipa Ramos, critica d’arte e guest curator in spazi espositivi pubblici e privati. Insegna allo IUAV di Venezia, nel Dipartimento di Arti Visive e Performative, e alla Kingston University, nel corso di Cinema Sperimentale.