In occasione della mostra MILANO TRA LE DUE GUERRE. Alla scoperta della città dei Navigli attraverso le fotografie di Arnaldo Chierichetti, in programma fino al 13 febbraio 2014 a Palazzo Morando | Costume Moda Immagine a Milano, la storica residenza di via Sant’Andrea 6, ospiterà sabato 18 gennaio, alle ore 15.00, la conferenza I misteri di Milano. Viaggio nella città segreta.
Interverranno Alfredo Bonfanti (architetto, Comune di Milano), Gianluca Padovan (speleologo e scrittore), Massimo Rizzardini (storico dell’esoterismo).
Nel corso dell’incontro, si parlerà di passaggi segreti e tunnel sotterranei che si diramano dal Castello Sforzesco fino a Santa Maria delle Grazie. Rifugi antiaerei insospettabili, come la fontana-monumento di Piazza Grandi. Segni occulti che “trasformano” il Duomo in una cattedrale alchemica, un libro di pietra destinato ai sapienti e agli iniziati. E persino due Templi della Notte, uno a Villa Finzi, a Precotto, e l’altro a Villa Uboldo, sotto quello che oggi è l’ospedale di Cernusco sul Naviglio.
Sono tantissimi i cittadini milanesi che non conoscono il volto segreto di una città che, al riparo del traffico e dei suoi ritmi frenetici nasconde, come un tesoro, una tradizione millenaria costellata di simboli, storie, leggende e qualche scomoda verità. Come quella di Luigi Sacco e Gaetano Pini, che fecero la storia della medicina e scrissero quella della Massoneria.
O ancora, la vicenda di Malachia de Cristoforis e di Alberto Keller, che al Comune di Milano donò il Tempio Crematorio del Cimitero Monumentale. La “morte laica” voluta dalla Massoneria milanese e la morte che, invece, si voleva sconfiggere. Era questo il caso delle notturne sedute spiritiche che a Milano, sul finire dell’Ottocento, videro protagonista la medium Eusapia Palladino. Nel suo salotto, insieme ai fantasmi, sedevano incuriosite personalità del calibro di Giovanni Schiaparelli e Cesare Lombroso. La Milano degli affari e del commercio aveva conosciuto i suoi incubi.
______________________________________
INFORMAZIONI UTILI
Conferenza I MISTERI DI MILANO. VIAGGIO NELLA CITTÀ SEGRETA
Sede: Milano, Palazzo Morando | Costume Moda Immagine (via Sant’Andrea 6)
Data: Sabato 18 gennaio 2014, ore 15.00
Intervengono: Alfredo Bonfanti (architetto, Comune di Milano)
Gianluca Padovan (speleologo e scrittore)
Massimo Rizzardini (storico dell’esoterismo)
Ingresso libero
Mostra MILANO TRA LE DUE GUERRE – Alla scoperta della città dei Navigli attraverso le fotografie di Arnaldo Chierichetti
Sede: Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, via Sant’Andrea 6, Milano
Apertura: Fino al 13 febbraio 2014
Orari: dal martedì alla domenica 9,00-13,00 / 14,00-17,30. Lunedì chiuso.
Ingresso libero