Print Friendly and PDF

OnDance – Accendiamo la danza. A Milano, prima edizione

roberto bolle presentazione ondance

Fino al 17 giugno Milano sarà deputata come la città della danza con OnDance – Accendiamo la danza la grande kermesse, ideata e voluta dall’étoile della Scala Roberto Bolle.

Una festa che trasformerà la città in un grande palcoscenico con eventi, spettacoli, workshop gratuiti di danza, corsi accademici, lezioni alla sbarra. Danza moderna, classica, street, lezioni di tango maratone di swing, balli, mostre, giochi e spettacoli disseminati per tutta la città. Ricordate il flash mob di Fame che il 29 aprile Roberto Bolle insieme a numerosi ballerini fece in piazza della Scala? Ebbene era un’anteprima di quello che ci aspetta nei prossimi giorni: un calendario fittissimo, una settimana di cultura del ballo ricca di iniziative per vivere la danza come non la si è mai vissuta, è aperta a tutti esperti, appassionati e semplici curiosi.

robertobolle piazza scala

Le danze si sono aperte la sera dell’11 con l’ Opening Show al Castello Sforzesco, con Roberto Bolle, Stefano Bollani, Marco D’Amore, Giuliano Sangiorgi, Lodovica Comello, Nicoletta Manni, Prima Ballerina della Scala, i giovani dell’Accademia della Scala di Milano, ma anche Neguin, artista di street dance brasiliano.
Al teatro Burri dentro il parco Sempione un fitto calendario di open class: gioco-danza, Gyrokinesis, la nuova disciplina del Contact Improvisation.
Al Teatro degli Arcimboldi sarà luogo privilegiato per i 5 Gala esclusivi di “Roberto Bolle and Friends”, ma anche di workshop gratuiti di danza classica e contemporanea che vedrà la partecipazione di maestri d’eccezione tra cui Julie Kent e lo stesso Roberto Bolle.

Intesa SanPaolo in piazza Cordusio pensa ai più piccoli organizzando i laboratori dove i disegnatori di Topolino insegneranno come si produce il movimento nel disegno, la rivista Topolino ha dedicato a OnDance una splendida copertina. Sempre da piazza Cordusio verso il Castello Sforzesco partirà una mostra di fotografica, scatti provenienti dall’archivio del Teatro alla Scala e dell’Accademia della Scala, un percorso per raccontare il ballo a Milano nell’ultimo secolo.

Mentre all’Università Bicocca sono previsti 5 corsi accademici per un particolare approfondimento sulla danza, sia dal punto di vista delle discipline economiche, psicologiche sia sociologiche: il risultato di questi studi verrà presentato durante un incontro tra gli studenti e Roberto Bolle previsto per il 12 giugno.

Tra i mille eventi anche un contest che esordisce per la prima volta in Italia: il Red Bull Dance Your Style, una sfida unica che vede protagonisti i migliori performer selezionati in tutta Italia, uomini e donne, di tutte le discipline della Street Dance. Sempre a cura di Red Bull Dance una settimana intera di workshop gratuiti di street dance per tutti i livelli e per tutte le discipline, ospitati negli spazi messi a disposizione dall’Università degli Studi Bicocca.

Allo Spirit de Milan una vera e propria maratona di Lindy Hop e swing, danze che affondano le origini nell’America degli anni Trenta e Quaranta, con tre band che si alterneranno per tutta la notte. Il 14 giugno dalle 23 serata magica sulle note passionali del tango all’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele.

ondance roberto bolle ipg

Infine questa prima edizione di OnDance si chiuderà con una grande festa, un djset organizzato da Radio Deejay all’Arco della Pace con un momento di ballo collettivo diretto da Roberto Bolle.

“Da anni sognavo di realizzare una grande festa della danza – afferma l’Étoile – per celebrare quest’arte cui sono devoto e a cui devo tutto. Quando abbiamo iniziato a sondarne le reali possibilità di realizzazione, ho riscontrato un tale entusiasmo attorno a me che ho capito immediatamente che non sarebbe rimasto a lungo solo un sogno. Uno degli obiettivi principali del mio percorso – continua Bolle – è sempre stato portare la danza al maggiore numero di persone: prima con i Gala, poi con la tv e con i social, ed ora con OnDance.”

Per tenersi aggiornati su tutte le iniziative di OnDance e iscriversi in tempo laddove necessario, consultare il sito www.ondance.it

OnDance-Calendario4

Commenta con Facebook

leave a reply

*