13 Febbraio 2014, Londra
Saranno offerte da Sotheby’s il prossimo 13 Febbraio alla Contemporary Art Day Sale di Londra una serie di lettere inedite scritte dal ventunenne Lucian Freud alla sua prima fidanzata e compagna di studi artistici Felicity Hellaby.
Scritte con una mano irregolare e condite di illustrazioni e di umorismo, le lettere lasciano spazio a dettagli aneddotici e forniscono un significativo spaccato delle prime preoccupazioni dell’artista in relazione a quello che poi sarebbe diventato il suo lavoro.
Insieme alle lettere saranno messi all’asta tre disegni realizzati nello stesso periodo, tutti appartenenti a Felicity Hellaby sin dal 1940.
“Queste affascinanti lettere rivelano l’energia, la determinazione e in un certo senso, l’ingenuità del giovane Freud” – ha spiegato Oliver Barker, specialista internazionale di Sotheby’s per di Dipartimento Arte Contemporanea. Ciò che emerge è il ritratto di un adolescente che scrive alla ragazza di cui è innamorato, e di un giovane artista intento a trovare la sua strada.
“In questi primi disegni, Freud esplora alcuni temi che poi si sono rivelati determinanti per tutta la sua carriera artistica, comprese le preoccupazioni per le persone e per gli animali” – ha raccontato Tom Eddison del Dipartimento d’Arte Contemporanea di Sotheby’s. “La maggior parte di questi lavori – ha continuato – sono stati con Felicity Hellaby per oltre 70 anni e per questo rappresentano una opportunità tanto rara quanto emozionante di conoscere da vicino Freud, nella vita privata e nell’arte”.