Print Friendly and PDF

A Domodossola riapre Casa de Rodis. A giugno la prima mostra

Domodossola si riappropria di Casa De Rodis, un patrimonio storico-architettonico di grande importanza, che diventa nuovo spazio espositivo. La residenza di origine medievale, che sorge nel cuore della città piemontese, rinata dopo un lungo e attento restauro, è ora pronta ad accogliere una serie di iniziative che ripercorreranno il gusto collezionistico di Alessandro e Paola Poscio.

Il primo appuntamento è in programma dall’8 giugno 2014 al 31 gennaio 2015, con la mostra Alessandro Poscio, collezionista appassionato. Da Hayez a Fornara, da Scipione a Messina, curata da Michele Bonuomo, col patrocinio del Comune di Domodossola, che presenterà un nucleo di 110 opere di maestri quali, John Constable, Franceso Hayez, Giovanni Fattori, Giovanni Segantini, Giuseppe De Nittis, Ottone Rosai, tutte provenienti dalla raccolta dei coniugi domesi.

La Collezione Poscio nata dalla passione per l’arte di Alessandro, imprenditore edile, e della moglie Paola, si è sviluppata lungo un percorso di oltre mezzo secolo. Grande merito per la sua formazione sono state le frequentazioni con gli artisti, primo fra tutti Carlo Fornara e le lunghe domeniche passate nel suo atelier. Ma ogni opera racconta la storia racchiusa dentro l’emozione degli incontri, degli improvvisi innamoramenti e delle impreviste rivelazioni, che li hanno condotti a collezionare dipinti e sculture che coprivano un ampio arco cronologico, ma che ha trovato un porto sicuro nella pittura di paesaggio e di genere, prodotta tra la metà dell’Ottocento, e gli inizi del Novecento.

Il primo episodio espositivo si prefigge proprio di esplorare questo ambito e si apre idealmente con l’autoritratto di Carlo Fornara (1871-1968) e con uno dei suoi capolavori più conosciuti, “Chiara pace”, dipinto nel1903, quando l’artista si rifugiò in alta montagna condividendo la rude vita dei pastori. E uno di essi è il protagonista della scena: sembra riposare all’ombra di un albero, ma la sua presenza conferisce all’assolato, luminoso paesaggio montano una dimensione di “chiara pace”.

___________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Titolo: ALESSANDRO POSCIO, COLLEZIONISTA APPASSIONATO. DA HAYEZ A FORNARA, DA SCIPIONE A MESSINA

Apertura: 8 giugno 2014 – 31 gennaio 2015

Inaugurazione: 7 giugno 2014, ore 18

Sede: Casa de Rodis, Piazza Mercato 9, Domodossola (VB)

Orari: sabato e domenica, dalle 10.00 alle 19.00 (altri orari su prenotazione)

Ingresso libero

Informazioni: tel. + 39 347 7140135 – info@collezioneposcio.it

Sito internet: www.collezioneposcio.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*