Sin dall’antichità il teatro ha dato visibilità a diverse forme d’arte come la musica, la recitazione e la danza. Perché non farlo allora con pittura e scultura, tanto più se dedicate alla nobile espressività del palcoscenico? E ancor più se inserite in un contesto che mira a promuovere i giovani talenti artistici, liberandoli da spese per esposizioni, immagine e pubblicità?
L’idea è senza dubbio buona. E’ venuta alla giovane curatrice artistica Adelaide De Martino, “in arte” Artelaide, originaria di Aversa e con un’esperienza professionale maturata tra Napoli, Roma e Milano. E’ stata raccolta dal Teatro Nuovo di Piazza San Babila a Milano. E stata affidata da un pool internazionale di pittori e scultori: Alejandrina Solares, Alexander Markov, DoppioRistretto (Naggi-Riva), Gothy Lopez Barriere, ILV, Marcella Foresio, Roberta Andressi, Romina Starec, Salvo, Valeria De Vecchi. Ed è stata resa possibile grazie all’intervento degli sponsor Iki spa, Amorosi Milano e Parrucchiere Sif che hanno consentito di «coprire la maggior parte delle spese vive» come dichiara Artelaide, il cui obbiettivo è quello di realizzare eventi a costo zero per gli artisti. «Sono ancora all’inizio- afferma la curatrice- e spero per il futuro di coinvolgerne tante altre aziende, così da realizzare quello che mi sono prefissata: la gratuità dell’arte e della cultura».
Un inizio niente male, comunque, che ha preso la forma di una mostra collettiva, dal titolo “Maschere e acrilico, il teatro raffigurato” che sarà ospitata dal 6 all’11 maggio al Nuovo, in occasione dell’ultima settimana di programmazione teatrale, per la quale sono stati già venduti quasi tutti i biglietti degli spettacoli.
Nella serata inaugurale del 6 maggio la scrittrice Marta Lock presenterà il suo quarto romanzo “Miami Diaries” (Francesco Tozzuolo Editore), dove si intrecciano storie, legate per la gran parte al tema dell’arte, dell’estetica e al concetto di bellezza-compresa quella della vita- in generale. Naturalmente tutte le opere esposte saranno dedicate alla raffigurazione teatrale e, per una volta, gli artisti partecipanti stravolgeranno il punto di vista degli spettatori: non sarà più il teatro a dare visibilità all’arte ma saranno pittori e scultori a darne al teatro, rappresentandolo a modo proprio.
Per informazioni: www.teatronuovo.it; www.artelaide.wordpress.com.