Print Friendly and PDF

MIA – Milan Image Art Fair

Carlo d'Orta, Parigi Defence # 13, 2013, stampa Flatbed UV su Plexiglas e alluminio, cm 50x71, ed. 3
Carlo d'Orta, Parigi Defence # 13, 2013, stampa Flatbed UV su Plexiglas e alluminio, cm 50x71, ed. 3
Carlo d’Orta, Parigi Defence # 13, 2013, stampa Flatbed UV su Plexiglas e alluminio, cm 50×71, ed. 3

23-25 maggio 2014, Milano

28/05/2014 – È già tempo di bilanci per la prima e più importante fiera italiana della fotografia, la cui quarta edizione ha chiuso i battenti domenica 25 maggio 2014.

Grande è stato il successo di pubblico. Superstudio Più di via Tortona a Milano è stata visitato da oltre 20.000 persone. E grande è stato il loro apprezzamento per la varietà delle proposte di MIA Fair. In primo luogo, la possibilità di ammirare 180 personali di maestri affermati della fotografia italiana e internazionale, cui si affiancavano quelle di artisti giovani o esordienti sul palcoscenico dell’arte, presentate seguendo la consolidata formula di MIA Fair, unica nel panorama fieristico italiano, uno stand per ogni artista – ad ogni artista il suo catalogo.

Ancora maggiore, rispetto allo scorso anno, sono stati i consensi per il programma culturale di MIA Fair, soprattutto con la Lectio magistralis dell’artista belga Hans Op de Beeck e la conferenza di Francesco Bonami e Urs Stahel che hanno discusso dell’importanza delle fondazioni culturali e delle loro collezioni.

Tutto esaurito, inoltre, alla performance di videoarte e musica che ha visto protagonisti i video artisti fiorentini Pastis accompagnarsi con Irene Grandi, una delle stelle della musica pop italiana e che ha decretato la nascita di un connubio in grado di produrre una nuova forma di espressione artistica.

La sala conferenze di MIA Fair era altresì gremita per assistere al workshop di Daniel Miller, nel quale il gallerista californiano ha rivelato alla platea le quindici cose che un artista deve fare per essere rappresentato da una galleria. Questo appuntamento testimonia, ancora una volta, la volontà di MIA Fair di aiutare quegli autori che si affacciano sul mercato fotografico, a trovare i metodi corretti per farsi conoscere e farsi rappresentare dalle gallerie.

MIA Fair Milano – afferma Fabio Castelli, ideatore di MIA Fair – ha confermato il successo di pubblico dello scorso anno. I numeri ottenuti ci confortano molto e ripagano l’enorme sforzo impiegato per trovare ogni anno delle novità da proporre al pubblico di MIA Fair”.

“Ma non è tempo di dormire sugli allori. Io e il mio staff siamo già all’opera per organizzare la prima edizione di MIA Fair Singapore, in programma dal 24 al 26 ottobre prossimi, che ci vedrà sbarcare in una delle principali piazze finanziarie dell’economia globale”.

Per quanto riguarda il dato commerciale, le vendite hanno premiato sia artisti affermati quali, tra cui, Francesco Jodice, Mario Giacomelli, Luigi Ghirri, Hans Op de Beeck, Francesca Woodman, sia gli autori emergenti, quali Claudio Montecucco, Bjorn Sterri, Neige De Benedetti e altri.

Podbielski Contemporary, Berlino ha venduto 3 opereper un valore tra i 9.000 e gli 11.000 Euro di Francesco Jodice,Photographica FineArt, Lugano, due opere di Luigi Ghirri, rispettivamente per 7.500 e 15.000 Euro, Galleria Continua, San Gimignano, Pechino, Les Moulins, due opere da 15.000 Euro dell’artista belga Hans Op de Beeck.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dagli espositori. Leica Gallery di Varsavia ha venduto 15 lavori (da un minimo di 3.000 a un massino di 4.000 Euro) di Kacper Kowalski, già vincitore di vari Premi internazionali tra cui il World Press Photo award, Admira, Milano, 12 opere di Charlotte Perriand (da un minimo di 1.500 a un massino di 2.300 Euro), DaDA EAST, Milano, ha venduto 3 opere da 1.500 Euro di Maurizio Galimberti, mentre la Galleria Toselli, Milano, 4 opere di Daria Paladino, la più costosa delle quali è stata valutata 1.800 Euro e inoltre Galleria Blanchaert, Milano, 4 opere di Neige De Benedetti

Segnali positivi anche dalla sezione Proposta MIA, con Claudio Montecucco (4 opere vendute), Bjorn Sterri, il vincitore della scorsa edizione di Codice MIA e invitato a esporre gratuitamente (6 opere vendute).

Molto apprezzata è stata la proposta del fotografo giapponese Katsu Ishida, presentato da Systema Gallery, Osaka-Kathmandu, con la vendita di opere uniche al prezzo medio di circa 4.500 Euro, di Riccardo Varini che nel 2012 era presente a Proposta MIA e che ora è rappresentato da PHbroking, Modena (vendute 6 opere a 1.500 euro ciascuna), di Christopher Colville da Duncan Miller, Santa Monica-Los Angeles, di Nicolò Chirico ospitato da Costantini Art Gallery, Milano, così come le Hyperceptions di Alberto Fanelli (Galleria Glauco Cavaciuti, Milano), ovvero 8 gigantografie tridimensionali di paesaggi urbani italiani, scattati con la tecnica iperstereoscopica, visitati da 4000 persone mediante occhiali 3D, o ancora di Jacek Edward Scarso, i cui lavori, anche video, sono stati esposti nello stand di ROMBERG Arte Contemporanea, Latina.

Attenta è stata la risposta della stampa con la presenza dei giornalisti accreditati dalle più importanti testate quotidiane e periodiche italiane e dei corrispondenti dei maggiori organi di comunicazione europei.

Il Premio BNL Gruppo BNP Paribas è andato al fotografo reggiano Luca Gilli, riconoscimento attribuito da una giuria di esperti al migliore tra i 15 artisti che hanno presentato le loro opere tramite una galleria d’arte. L’opera vincitrice, Untitled, realizzata nel 2013 è stata esposta nello stand della galleria Weber&Weber e arricchirà il patrimonio artistico della Banca che, ad oggi, vanta circa cinquemila opere.

L’immagine vincitrice del concorso BORN ELECTRIC by BMW i, in collaborazione con Nikon e MIA Fair è risultata quella di Marco Manara in quanto si è distinta per l’originalità e la creatività con cui ha sviluppato il tema del concorso: la prospettiva contemporanea e futura dell’energia e della sostenibilità ambientale, nel contesto urbano. Il messaggio inviato da Marco Manara “Energia verde per un futuro migliore” si coniuga con il valore estetico dell’immagine, che riesce ad interpretare un futuro che lo stesso autore si auspica migliore grazie alle nuove tecnologie sviluppate da BMW.

Codice MIA, la lettura portfolio assolutamente inedita e innovativa nel suo genere, totalmente focalizzata sul mercato fotografico ha prodotto una reazione molto positiva dai 45 fotografi che, selezionati dal comitato scientifico, hanno sottoposto il proprio portfolio ad alcuni dei massimi esperti di collezionismo a livello internazionale.

Codice MIA ha inoltre assegnato il premio a Mattia Insolera, per “la capacità – recita la motivazione – di narrare con grande forza visiva la trasformazione epocale del bacino mediterraneo come culla della civiltà occidentale. Il cambiamento di un’area come paradigma del ribaltamento culturale politico e sociale”.

A Mattia Insolera verrà riservato uno stand, a titolo gratuito, nell’edizione 2015 di MIA Fair.

MIA Fair ha ospitato la prima edizione del Premio Mila Malerba, istituito dal Fondo Malerba per la Fotografia, rivolto ai partecipanti al workshop “Dalla fotografia all’immagine digitale. Storia, linguaggi, mercato”, a cura di Francesco Cascino, Fabio Castelli, Walter Guadagnini, realizzato lo scorso aprile in collaborazione con l’Associazione Culturale ARTEPRIMA.

Il riconoscimento è stato assegnato dalla giuria a Federica Antico, la quale ha dapprima scelto una delle opere presenti a MIA Fair – Diego Ferrari, Suspension of consciousness, allo stand della Gasket Gallery – e, in seguito, ha prodotto una lettura critica per iscritto della stessa, anche sulla base di quanto appreso durante il seminario.

Federica Antico ha vinto un buono acquisto di 2.000 Euro da spendere negli stand di MIA Fair.

La seconda edizione del Premio “Tempo ritrovato – Fotografie da non perdere”, ideato da IO Donna, in collaborazione con MIA Fair, Eberhard & Co., il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo e col patrocinio di Regione Lombardia, ha premiatol’archivio di Tranquillo Casiraghi (Sesto San Giovanni, 1923-2005) per “lo stile sensibile, umano, raffinato delle fotografie di Tranquillo Casiraghi: i ritratti, i momenti della vita sociale, i paesaggi rappresentati costituiscono un patrimonio iconografico la cui conservazione è un contributo per la ricostruzione della nostra storia”. Il Premio consiste in un contributo corrisposto al fine di supportare i costi relativi agli interventi necessari all’inventariazione, catalogazione, digitalizzazione in alta risoluzione, conservazione e restauro delle opere dell’archivio vincitore.

Molto importante è stato l’apporto dei partner di MIA Fair: BNL Gruppo BNP Paribas, LavazzaBMW i, Eberhard & Co. e Nikon, del patrocinio degli organi istituzionali quali la Regione Lombardia, la Provincia di Milano e il Comune di Milano e della media partnership di AD, Aesthetica, L’Aperitivo Illustrato, Aroundart, Artguideeast, Arte, Artports, Artprice, Artribune, Corriere della Sera, Exibart, Foto Book Festival, Foto Cult, Il Giornale dell’Arte, Image in Progress, Io Donna, Lifestyle magazine, Quotidiano Arte, ROSPHOTO, Uomo Vogue, Vivimilano, Vogue.

______________________

È già ora di MIA – Milan Image Art Fair, la fiera internazionale d’arte dedicata alla fotografia nata in Italia e che si appresta a sbarcare nel 2014 nel continente asiatico con lo scopo di diventare un punto di riferimento imprescindibile per chi ama e colleziona fotografia e arte.

Infatti, dopo l’appuntamento a Milano (Superstudio Più, via Tortona 27) dal 23 al 25 maggio 2014, MIA Fair raddoppierà la propria presenza nel panorama espositivo internazionale con l’apertura – dal 24 al 26 ottobre 2014 – di MIA FAIR SINGAPORE.

Giunta alla sua quarta edizione, sempre sotto la direzione di Fabio Castelli, MIA Fair ospita il meglio della fotografia, attraverso la sua caratteristica proposta, unica nel panorama fieristico italiano, che presenta uno stand per ogni artista – ad ogni artista il suo catalogo, che da quest’anno sarà in un formato innovativo passando dal tradizionale catalogo cartaceo al formato e-book.

La manifestazione, col patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Comune di Milano, può contare sulla riconferma dei partner BNL Gruppo BNP Paribas, LavazzaBMW i, Eberhard & Co. Nikon.

“Nel giro di poche stagioni – afferma Fabio Castelli -, MIA Fair è riuscita a portare nel mondo della fotografia italiana, una ventata di energia positiva. Il 2014 di MIA Fair sarà ricco di stimoli e novità e si è aperto col successo di pubblico e di vendite ottenuto ad Arte Fiera di Bologna, dove abbiamo curato, per la prima volta, una sezione interamente dedicata alla fotografia. E si chiuderà idealmente con il prestigioso appuntamento di MIA Fair Singapore, in programma al Marina Bay Sands dal 23 al 26 ottobre.

L’edizione milanese di quest’anno – la quarta – offrirà diverse nuove proposte di qualità, studiate e organizzate dal mio staff con passione e attenzione che soddisferà, ne sono certo, le aspettative dei nostri espositori e del pubblico”.

Nel 2013, grande è stato il successo che il pubblico ha tributato a MIA Fair. Sono stati 20.000 i collezionisti, i giornalisti e gli appassionati d’arte e design che hanno visitato la fiera e hanno partecipato alle 10 tavole rotonde, alle 18 presentazioni editoriali e ai 20 booksigning organizzati con ospiti internazionali.

Nella prossima edizione, circa 180 saranno gli espositori – tra gallerie, fotografi indipendenti, editoria specializzata – provenienti non solo dall’Italia, ma anche dall’Europa e dal resto del mondo, la cui selezione è stata curata dal comitato scientifico composto da:3/3 photography projects – Roma, studio di ricerca sull’immagine fotografica; Gigliola Foschi, curatrice e critica d’arte; Elio Grazioli, critico d’arte contemporanea e curatore; Roberto Mutti, curatore e critico fotografico; Enrica Viganò, curatrice, critica fotografica e organizzatrice di eventi legati alla fotografia.

Come ogni anno MIA Fair propone un programma ricco di novità, tre cui: il Premio Mila Malerba, il progetto curatoriale “Caffè Artistico” di Lavazza, la presentazione della Fondazione MAST. Manifattura, Sperimentazione e Tecnologia, o Parlando con voi, l’installazione con trenta video che racconta la storia di altrettante fotografe italiane.

MIA Fair offrirà un ricco programma culturale, tra cui spicca la lectio magistralis di Hans Op de Beeck, i vari talk che vedranno alternarsi protagonisti della scena artistica internazionale, quali, solo per citarne alcuni, Francesco Bonami Urs Stahel.

Da segnalare, inoltre, la performance di video arte e musica con Irene Grandi e i video artisti Pastis.

________________________________________

INFORMAZIONI UTILI

MIA Fair – Milan Image Art Fair 2014

Milano, Superstudio Più (Via Tortona, 27)

DAL 23 AL 25 MAGGIO 2014

Orari:
Giovedì 22 Maggio:  Inaugurazione su invito
Venerdì 23 Maggio:  11.00 – 21.00
Sabato 24 Maggio: 11.00 – 21.00
Domenica 25 Maggio:  10.00 – 20.00

 

Informazioni
Segreteria Organizzativa MIA Fair
Via San Vincenzo 22 – 20123 Milano
Tel. / Fax +39.0283241412 –
info@miafair.it – www.miafair.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*