Estate 2014, Londra
Al via la sessione estiva delle aste, e Sotheby’s ha in serbo imperdibili occasioni per i collezionisti di tutto il mondo. Per regalarci un assaggio delle prossime vendite in programma, la casa d’aste organizza la mostra “Summer at Sotheby’s, Magnificent Works” visitabile nella Galleria di New Bond Street fino al 15 giugno. Di tutti i lotti che andranno all’asta ne saranno esposti 60, attraverso i quali sarà possibile ripercorrere tutta la storia dell’arte, dall’arte antica ai contemporanei.
Ecco la top ten dei best works.
Si parte con una statua della dea Afrodite, realizzata in marmo e databile al I secolo d.C. L’opera, stimata £4-6 milioni, fu acquistata dal I Duca di Northumberland nel 1773 ed ereditata dai suoi discendenti. Nel 2005 fu scoperta a Napoli una statua gemella di questa Afrodite. L’opera sarà battuta all’asta Treasures, a Londra il 9 luglio.
Anche il secondo lotto che proponiamo proviene dalla proprietà del Duca di Northumberland. Si tratta di un dipinto di Giovanni da Rimini del 1300-1305, intitolato “Left wing of a diptych depicting episodes from the lives of the Virgin Mary and other saints”. Stimata £2-3 milioni, l’opera si presenta ben conservata e particolarmente indicativa dello stile di ispirazione bizantina tipico della zona dell’arista, con tratti di lirismo e naturalismo che caratterizzeranno il Rinascimento italiano nei secoli successivi. Il pannello sarà all’asta il 9 luglio a Londra alla Old Master and British Paintings Sale.
Nella stessa occasione sarà battuto un disegno della bottega di Andrea Verrocchio, tradizionalmente attribuito a Leonardo da Vinci. Si tratta dello studio di una figura inginocchiata abbigliata con una veste panneggiata. Stimata £1,5-2 milioni, l’opera, proveniente da una delle migliori botteghe rinascimentali e appartenuta alla Barbara Piasecka Johnson Collection, è uno dei due esemplari di una serie di 16 studi di drappeggio ad essere ancora in mani private. Il ricavato della vendita andrà a beneficio della Johnson Foundation.
All’asta English Literature, History, Children’s Books & Illustrations, a Londra il 15 luglio, sarà offerto il libro The Recuyell of the Historyes of Troye, di Raoul Lefevre, stampato nel 1473-74 nelle Fiandre da William Caxton. L’opera è stimata £600,000-800,000 ed è il primo libro stampato in lingua inglese, nonché la prima produzione assoluta della stamperia di William Caxton.
Si prosegue con Il sacrificio di Isacco di Bartolomeo Cavarozzi, proveniente dalla collezione di Barbara Piasecka Johnson, e anch’esso all’asta il 9 luglio. L’opera, stimata £3-5 milioni, è un perfetto esemplare di arte caravaggesca, grazie al suo realismo e alla forte drammaticità della scena accentuata da contrasti di luce ed ombra.
All’asta Treasures, insieme alla statua di Afrodite, il 9 luglio sarà offerto un orologio a torre di fine ‘700. Stimato £1-1,5 milioni e proveniente da una collezione privata svizzera, l’opera è un testamento della passione della dinastia Qing per gli orologi inglesi e svizzeri.
Si passa all’arte impressionista con un’opera iconica di Claude Monet. Le sue Ninfee del 1907 saranno offerte per £20-30 milioni e saranno il top lot dell’asta Impressionist & Modern Art in programma a Londra il prossimo 23 giugno.
Insieme alle Ninfee, sarà offerto Composition with Red, Blue and Grey: un perfetto esempio dell’arte di Piet Mondrian. Con una stima di £13-18 milioni, l’opera tornerà sul mercato dopo essere stata conservata 50 anni nella stessa collezione privata.
La carrellata continua e si conclude con due opere dell’asta di Arte Contemporanea del 30 giugno. Stimato £15-20 milioni, sarà offerto Three Studies for Portrait of George Dyer (on Light Ground), un ritratto dell’amante di Francis Bacon realizzato dall’artista nel 1964. E infine, Nine Multicoloured Marilyns (Reversal Series) di Andy Warhol, eseguite tra il 1979 e il 1986 e stimate £4-6 milioni.