Print Friendly and PDF

Cinema gay a Milano: 28° Festival Mix – Imitation of life

Milano: al via il 19 giugno la 28esima edizione del Festival Mix, il festival di cinema gay presso  la consueta sede del Teatro Strehler.

Dopo il grande successo di pubblico della 27ma edizione, si consolidano spazi di fruizione e territori interdisciplinari con un ritorno alla vocazione originaria del MIX Festival Milano: il cinema.

Sarà questo il cuore delle cinque giornate, dal 19 al 23 giugno, che si svolgeranno nella cornice del Piccolo Teatro: i film e i suoi autori, la ricerca sperimentale e indipendente, l’impegno sociale. Con l’ambizione di offrire uno spaccato dell’identità queer in continuo mutamento e, nel contempo, della condizione di chi nel mondo ancora fugge, a causa del proprio orientamento sessuale.

Organizzato da Associazione Culturale MIX Milano in collaborazione con C.I.G. Arcigay Milano, MFN – Milano Film Network (la rete dei festival di cinema milanesi), e con il patrocinio del Comune di Milano, il Festival MIX Milano, ideato da Giampaolo Marzi, si conferma come evento forte e consolidato sul territorio e apprezzato anche da un pubblico di cinefili e di addetti ai lavori.

Pierrot Lunaire
Pierrot Lunaire

Per l’edizione 2014, oltre 50 titoli tra documentari, cortometraggi e lungometraggi.

Tre linee di concorso (Migliore Documentario, Migliore Cortometraggio, Migliore Lungometraggio). Cinque giorni per esplorare il meglio della cinematografia gay, lesbica e queer, con numerose anteprime, ospiti internazionali, appuntamenti di letteratura e iniziative collaterali.

La Queen of Comedy di quest’anno, il premio conferito alla protagonista indiscussa delI’international kingdom of comedy, sarà consegnato la sera di lunedì 23 giugno alla grande attrice Anna Mazzamauro, che si avvicenda dopo l’almodovariana Carmen Maura, le milanesi Angela Finocchiaro, Lella Costa e Franca Valeri, la felliniana Sandra Milo e le ragazze della tv Cinzia Leone e Geppi Cucciari.

Ad aprire il festival il 19 giugno alle 21 sarà Something must break, esordio nel lungometraggio del regista svedese Ester Martin Bergsmark, già ospite del MIX 2013, con il bellissimo documentario She Male Snails, e nel 2010 con i corti Dirty Diaries.

Premiato a Rotterdam 2014 con il Tiger Award e in concorso tra gli altri al Tribeca di New York e al Brussels Film Festival, il film di Bergsmark è un lavoro coraggioso che racconta una storia d’amore tra due adolescenti alla ricerca della propria identità, sullo sfondo di una Svezia fatta di battuage e dark room, sesso impersonale e solitudine.

Something Must Break
Something Must Break

La chiusura il 23 giugno alle 21.30 sarà invece affidata alla prima italiana di G.B.F. – acronimo di Gay Best Friend – commedia brillante di Darren Stein – regista anche del film cult per adolescenti Jawbreaker (Amiche cattive) – presentata in anteprima mondiale al Tribeca Film Festival, che affronta le dinamiche e le amicizie tra etero e gay in ambito scolastico.

Evento speciale della 28esima edizione è affidato all’anteprima nazionale, nel Concorso Lungometraggi, di Xenia (Pazza idea) commedia-mélo del greco Panos Koutras con la partecipazione straordinaria di Patty Pravo, scelta dal regista per la colonna sonora del film e per un cameo. Presentato con grande successo nella sezione ‘Un Certain Regard’ del Festival di Cannes, che ha accolto la pellicola con un tripudio di applausi, il film arriverà sugli schermi italiani con il titolo di Pazza Idea, distribuito da Officine UBU.

Xenia, che racconta la storia di due fratelli con il culto di Patty Pravo, alla ricerca del padre, sarà presentato al festival il 21 giugno alle 21.30 dal regista e dalla stessa Patty Pravo, che si intratterrà con il pubblico parlando di cinema e dei tanti registi che durante la sua incredibile carriera artistica l’hanno più volte corteggiata: due nomi su tutti, Antonioni e Fellini.

Xenia
Xenia

Sempre nel Concorso Lungometraggi, che propone 14 titoli, si segnala :

Bananot (Cupcakes) ultima fatica di Eytan Fox, tra i nomi di punta del nuovo cinema israeliano, ospite del Festival MIX Milano l’anno scorso in occasione della retrospettiva a lui dedicata e durante la quale ha mostrato in anteprima mondiale proprio alcuni estratti di Bananot;

gli ultimi due film dello scandaloso Bruce LaBruce, quest’anno ospite del festival, Gerontophilia -presentato in anteprima mondiale alle Giornate degli Autori all’ultima Mostra del Cinema di Venezia- film provocatorio che racconta l’attrazione sessuale di un ventenne per gli uomini anziani;

l’anteprima italiana di Pierrot Lunaire, vincitore del Premio Speciale della Giuria al Teddy Award della Berlinale 2014, che racconta gli stati di allucinazione della transgender Pierrot, alle prese con la seduzione di una ragazza ignara degli slittamenti di genere del protagonista.

Ancora da Venezia 70 arrivano Tom à la ferme del geniale Xavier Dolan, tra i volti più giovani della scena cinematografica internazionale, qui alle prese con un film basato sull’omonima opera teatrale scritta da Michel Marc Bouchard, vincitore del premio FIPRESCI in Laguna.

Tom a La Ferme
Tom a La Ferme

Per il programma dettagliato e schede informative sui film, la schedule dei DJ set e tutti gli eventi: www.festivalmixmilano.com

 

 

Commenta con Facebook

leave a reply