L’estate contemporanea del Madre è in continuo movimento. Il museo per tutto il mese di agosto il museo resterà regolarmente aperto e l’ingresso sarà gratuito.
Inoltre, ogni Sabato, Domenica e Lunedì, alle 11 e alle 17, doppio appuntamento con le visite didattiche e performative alle mostre in corso e alle collezioni. L’iniziativa segue quella del 2013, che è stata un grande successo sia per i turisti che per i cittadini campani.
Tra le mostre in corso: al terzo piano è possibile visitare la retrospettiva monografica dedicata a Ettore Spalletti Un giorno così bianco, così bianco (organizzata in collaborazione con MAXXI, Roma e GAM, Torino, prorogata fino al 25 agosto). Ettore Spalletti, uno dei più grandi maestri dell’arte contemporanea italiana, ha sviluppato nell’arco di quarant’anni un linguaggio espressivo unico, capace di mettere in dialogo contemporaneità e classicità, come pittura, scultura e architettura, luce e colore.
Nella sala Re_PUBBLICA MADRE al piano terra e al secondo piano del museo si potrà visitare, fino al 22 settembre, la prima mostra personale in un’istituzione pubblica italiana dell’artista belga/messicano Francis Alÿs ARROTOLARE / SROTOLARE – Progetti afghani, 2010-14.
Infine, sempre al secondo piano, sono esposte le opere che compongono Per_formare una collezione, il progetto dedicato alla formazione progressiva della collezione del museo Madre, giunto alla sua tappa intermedia, mentre al primo piano sono collocate le opere site-specific della collezione del museo.