ANTIQUORUM _ 30 settembre 2014, New York
Si è svolta il 30 settembre a New York l’asta di Antiquorum dedicata agli importanti orologi vintage e moderni che ha totalizato $3,679,437.
Un grande risultato per la casa d’aste, che ha visto partecipare collezionisti e appassionati provenienti dalla Cina, da Hong Kong, da Singapore, dalla Svizzera e naturalmente dagli Stati Uniti, e che dei 229 lotti offerti ne ha venduti l’80% al 115% del loro valore.
Il top price è stato raggiunto da un eccezionale set di quattro orologi Vacheron Constantin con maschere disegnate sul quadrante, acquistato da un buyer cinese per $603,750.
Tra gli altri migliori risultati un Rolex Sea-Dweller di Philippe Cousteau che ha scatenato il massimo entusiasmo in sala. Non solo questo lotto è uno dei primi orologi sea-dweller, ma è anche stato di proprietà del celebre regista ed oceonografo Philippe Cousteau, figlio del leggendario Jacques. Conteso tra più bidders, l’orologio è stato infine assegnato per $183.750, generando profonda soddisfazione per lo staff di Antiquorum che ha potuto ancora una volta constatare quanto sia importante la qualità e la provenienza dei lotti per garantire il loro successo di vendita.
$351.750 è stata invece la cifra totalizzata da un Patek Philippe Minute Repeater with Possibly Unique Breguet Dial; l’esemplare in oro rosa è stato battuto per $219,750, mentre la sua versione in platino con diamanti è stata acquistata per $231.750.