La GNAM Galleria Nazionale d’arte Moderna di Roma commemora il centenario della Grande Guerra con “ Secessione e Avanguardia. 1905-1915 ” dal 31-10-2014 al 15-02-2015.
La Galleria sta preparando una grande mostra, curata da Stefania Frezzotti, sul periodo che ha preceduto la Prima guerra mondiale quando gli artisti e i critici si interrogavano sui concetti di modernità e avanguardia.
Sono 150 le opere di 70 artisti fra dipinti, sculture, disegni ed opere d’arte applicata che esplorano il complesso clima artistico, letterario e politico ante la prima Guerra mondiale.
E’ un approfondimento di quel particolare eccitamento innovativo che pulsava nella cultura artistica e letteraria italiana in quei momenti durante i quali l’ Ottocento si stava spegnendo, e con esso la mitologia positiva della Belle Epoque e dove negli artisti era in atto una rivendicazione di autonomia di ricerca e libertà di espressione.
Così come era già avvenuto a Berlino, Monaco e Vienna e in altri centri europei, gruppi di artisti italiani scelsero di associarsi nel comune segno della Secessione, intesa sia come separatismo, divisione netta, sia come manifestazione che raccoglieva le forze più innovative intorno a concetti modernisti.
INFO UTILI:
GNAM Galleria Nazionale d’arte Moderna di Roma
Tel. 0039 06 322981 e-mail s-gnam@beniculturali.it