Print Friendly and PDF

Sapienza, Roma. Dibattito sul nuovo allestimento della Gnam

Il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza di Roma ospita il 14 dicembre un dibattito pubblico sul nuovo allestimento della collezione permanente della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea..

gnam

Time is out of Joint è il titolo scelto dalla nuova direttrice, Cristiana Collu, che ha inteso scardinare l’ordinamento cronologico con accostamenti trasversali di opere della collezione, integrati da prestiti di musei pubblici e gallerie private. Il progetto espositivo continua a suscitare un dibattito appassionato tra gli addetti ai lavori e non solo, attorno a questioni di politica culturale, di museologia, di didattica e di formazione.

Come interpretare il rapporto fra tutela e valorizzazione della collezione? A quali pubblici ci si rivolge? Con quali obiettivi educativi e culturali? E con quali strumenti si comunica? Quale, in definitiva, la mission della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea oggi?

Su questi e altri interrogativi si discute mercoledì 14 dicembre alle ore 16.00 al MLAC della Sapienza. L’incontro, rivolto a studenti, docenti, artisti, curatori e a tutti i cittadini, sarà introdotto dagli interventi di: Claudio Zambianchi (direttore del MLAC, Sapienza Università di Roma); Tiziana D’Acchille (direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma), Cristiana Perrella (curatrice e critica d’arte); Antonella Sbrilli (docente di Storia dell’arte contemporanea, Sapienza Università di Roma); Claudio Gamba (docente di storia dell’arte, Accademia di Belle Arti di Sassari); Lida Branchesi (docente di Didattica del museo e del territorio, Sapienza Università di Roma); Irene Baldriga (presidente dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte).

MERCOLEDI’ 14 DICEMBRE
ORE 16.00

MLAC
SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA
Palazzo del Rettorato
P.le Aldo Moro, 5 00185

Commenta con Facebook

leave a reply

*