Ultimi tre appuntamenti per il Piacenza Art Festival sabato 15 novembre 2014 alle ore 21, in centro a Piacenza, presso la sede degli Amici dell’Arte di Piacenza, all’interno del complesso architettonico museale “Ricci Oddi”, in via San Siro, 13.
Si inaugura la terza coppia di mostre, entrambe dedicate all’astrazione e all’Informale contemporaneo (“Alma Mater Materia” e “Gesto/Gestalt”) e contestualmente va in scena il terzo e ultimo spettacolo che racconta scenicamente, tra tragedia e commedia buffa, un fatto vero di cronaca nera (“Una vita, un prezzo”). Tutto ad ingresso libero.
Il Festival, alla sua prima edizione, è gemellato col “Ferrara Art Festival” ed è organizzato da Zamenhof Art di Milano, in collaborazione con l’Associazione piacentina Amici dell’Arte, e con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Piacenza.
Nelle ampie sale della sede della storica associazione degli “Amici dell’Arte” saranno allestite e inaugurate sabato 15 novembre due mostre parallele: le collettive tematiche “Alma Mater Materia” e “Gesto/Gestal”, entrambe a cura di Virgilio Patarini ed entrambe incentrate sull’astrazione e sull’Informale nell’arte italiana contemporanea: la prima con un focus sugli aspetti più “materici”, la seconda sugli aspetti più “gestuali”.
Per l’occasione andrà inoltre in scena spettacolo teatrale “Una vita, un prezzo”, che vede autore, regista e protagonista l’attore lodigiano Riccardo “Fritz” Piricò, affiancato come co-protagonista dall’attore milanese Carlo Ponta Signoretti. Il testo teatrale è stato tratto da autentiche vicende di cronaca nera verificatesi in una degradata borgata romana.
Le due mostre saranno visitabili fino al 28 novembre 2014, tutti i giorni dalle 16 alle 19, la domenica anche dalle 10 alle 12; chiuso il lunedì. Ingresso libero.