Print Friendly and PDF

Ultimi tre appuntamenti per il Piacenza Art Festival

Ultimi tre appuntamenti per il Piacenza Art Festival sabato 15 novembre 2014 alle ore 21, in centro a Piacenza, presso la sede degli Amici dell’Arte di Piacenza, all’interno del complesso architettonico museale “Ricci Oddi”, in via San Siro, 13.

pag 99 001
Paolo Facchinetti

Si inaugura la terza coppia di mostre, entrambe dedicate all’astrazione e all’Informale contemporaneo (“Alma Mater Materia” e “Gesto/Gestalt”) e contestualmente va in scena il terzo e ultimo spettacolo che racconta scenicamente, tra tragedia e commedia buffa, un fatto vero di cronaca nera (“Una vita, un prezzo”). Tutto ad ingresso libero.

Il Festival, alla sua prima edizione, è gemellato col “Ferrara Art Festival” ed è organizzato da Zamenhof Art di Milano, in collaborazione con l’Associazione piacentina Amici dell’Arte, e con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Piacenza.

Nelle ampie sale della sede della storica associazione degli “Amici dell’Arte” saranno allestite e inaugurate sabato 15 novembre due mostre parallele: le collettive tematiche “Alma Mater Materia” e “Gesto/Gestal”, entrambe a cura di Virgilio Patarini ed entrambe incentrate sull’astrazione e sull’Informale nell’arte italiana contemporanea: la prima con un focus sugli aspetti più “materici”, la seconda sugli aspetti più “gestuali”.

Per l’occasione andrà inoltre in scena spettacolo teatrale “Una vita, un prezzo”, che vede autore, regista e protagonista l’attore lodigiano Riccardo “Fritz” Piricò, affiancato come co-protagonista dall’attore milanese Carlo Ponta Signoretti. Il testo teatrale è stato tratto da autentiche vicende di cronaca nera verificatesi in una degradata borgata romana.

Le due mostre saranno visitabili fino al 28 novembre 2014, tutti i giorni dalle 16 alle 19, la domenica anche dalle 10 alle 12; chiuso il lunedì. Ingresso libero.

Commenta con Facebook

leave a reply

*