Print Friendly and PDF

Il sacro: fotografia e religione in mostra a Palermo

La Galleria Studio Paolo Morello di Palermo propone per i mesi di dicembre e gennaio la mostra “IL SACRO” che presenta fotografie di Gianni Berengo Gardin, Mario Giacomelli, Mario De Biasi, Franco Pinna, Pepi Merisio, Caio Mario Garrubba, Federico Patellani, Carlo Bevilacqua, Piergiorgio Branzi, Enzo Sellerio, Alfredo Camisa. La mostra sarà inaugurata sabato 13 dicembre 2014 alle 18,30 e resterà aperta fino al 30 gennaio 2015.

Gianni Berengo Gardin, Venezia. Corpus Domini, 1957
Gianni Berengo Gardin, Venezia. Corpus Domini, 1957

Quello della religiosità popolare fu uno dei temi cruciali per la fotografia italiana degli anni Cinquanta e Sessanta, coinvolgendo fotografi di estrazioni ideologiche opposte e spaziando da rappresentazioni di momenti ufficiali della vita della Chiesa cattolica – come l’apertura dell’Anno santo, nel 1950 – ad inchieste sul magismo e sulla sopravvivenza di riti pagani, ancora molto diffusi nell’Italia meridionale, come quelli documentati da Federico Patellani in Lucania nel 1952, e pubblicati in dieci puntate sulla rivista ‘Tempo’ in una serie intitolata Italia magica. Fu uno straordinario laboratorio, che vide per anni impegnati i fotografi a fianco di scrittori e di etno-antropologi di fama, quali Leonardo Sciascia e Ernesto de Martino, per citare giusto due nomi tra i molti.

Raramente esposte prima d’ora, in mostra è una studiata selezione di vintage prints, capolavori di importanza straordinaria provenienti dal nucleo più segreto della collezione di Paolo Morello: «Ho cominciato a raccogliere fotografie dedicate a questo tema — spiega — oltre venti anni fa, e credo esistano poche altre raccolte confrontabili per qualità e rarità. Da qualsiasi prospettiva le si osservi, artistica, antropologica, storico-culturale o religiosa, sono opere la cui intensità suscita una commozione profonda».

La mostra si apre con la celeberrima serie di Mario Giacomelli, Lourdes, dove il fotografo si recò due volte, nel 1957 e poi di nuovo nel 1959, dietro una commissione professionale. «Mi sembrava un sacrilegio fotografare in mezzo a tanta gente che pregava con tanta fede — scrisse Giacomelli all’amico Alfredo Camisa nell’ottobre 1958 —. Poi, tutti quegli ammalati mi hanno impressionato in maniera da non credere».

Per altre informazioni, vai sul sito della galleria

GALLERIA STUDIO PAOLO MORELLO
via Bentivegna, 11 – Palermo
dal 13 dicembre 2014 al 30 gennaio 2015
orari di apertura: martedì – domenica 16.00 • 20.00
web www.paolomorellostudio.com
tel 091583893
e-mail galleria@issf.it
ingresso gratuito

Commenta con Facebook

leave a reply

*