Print Friendly and PDF

Reality and Surreality: da Christie’s arrivano i moderni. Ecco qualche anteprima

Da sinistra: Joan Miró, L'oiseau au plumage déployé vole vers l'arbre argenté. Alberto Giacometti, Femme de Venise V Amedeo Modigliani, Les deux filles Paul Delvaux, Le bout du monde
Paul Cézanne, Vue sur L’Estaque et Le Château d’If
Paul Cézanne, Vue sur L’Estaque et Le
Château d’If
Reality and Surreality: da Christie’s arrivano i moderni
4 febbraio 2015, Londra

Manca ancora del tempo a febbraio ma in casa Christie’s già fervono i preparativi per l’attesissima asta Reality and Surreality: A Twentieth Century Dialogue. L’appuntamento è a Londra per il prossimo 4 febbraio, quando sarà offerto ai buyers un gruppo eccezionale di 24 opere di arte moderna e surrealista che anticiperanno l’asta serale di Impressionist and Modern Art.

Sulla scia del successo del ritratto “Seated Figure (Red Cardinal)” di Francis Bacon venduto lo scorso 12 novembre a New York per $45 milioni, Christie’s proporrà ai buyers e a tutti gli appassionati sei opere del dopoguerra appartenenti ad una prestigiosa collezione europea accanto ad importanti lavori di Modigliani, Mirò, Magritte, Delvaux, Picasso, Giacometti, Moore, Fontana e molti altri ancora. E con un totale di 31 opere in catalogo Christie’s si aspetta di realizzare un fatturato superiore ai £64 milioni.

Sarà Joan Mirò a guidare la vendita con L’oiseau au plumage déployé vole vers l’arbre argenté, realizzato nel 1953 e oggi stimato £7-9 milioni. Si tratta di un’opera indicativa dell’evoluzione artistica di Mirò, che evoca un mondo fantastico, popolato da creature curiose combinando una vasta gamma di effetti con espressivi dettagli grafici ed effusioni di colore.

Di Mirò saranno offerte altre due opere, un Untitled (Image) del 1937 stimato £1/1.5 milioni, e L’échelle de l’évasion eseguito nel 1939, un periodo molto significativo nella carriera dell’artista, stimato £3/5 milioni.

Da sinistra: Joan Miró, L'oiseau au plumage déployé vole vers l'arbre argenté. Alberto Giacometti, Femme de Venise V Amedeo Modigliani, Les deux filles Paul Delvaux, Le bout du monde
Da sinistra: Joan Miró, L’oiseau au plumage déployé vole vers l’arbre argenté.
Alberto Giacometti, Femme de Venise V
Amedeo Modigliani, Les deux filles
René Magritte, Les compagnons de la peur

Tra gli highlights anche un raro doppio ritratto di Amedeo Modigliani. Intitolato Les deux filles, il dipinto è rimasto nella stessa collezione per oltre 90 anni e oggi vanta una stima di £6/8 milioni. Si tratta di uno degli unici cinque doppi ritratti ufficialmente attribuiti a Modigliani.

Les deux filles fu dapprima acquistato da Leopold Zborowski direttamente dal gallerista dell’artista nel 1916; dopodiché passò nel 1923 nelle mani di Jonas Netter, uno dei più grandi collezionisti dell’artista, e acquistato dall’attuale proprietario da Christie’s nel 2009.

Il catalogo di Reality and Surreality continua con Alberto Giacometti. Sarà infatti offerta Femme de Venise V, una scultura in bronzo realizzata nel 1956 e oggi stimata £6/8 milioni. L’opera appartiene ad una celebre serie di nove figurine intitolata Femme de Venise che ebbe un ruolo molto importante per la carriera di Giacometti, contribuendo alla sua fama.

Saranno all’asta anche 8 lavori di René Magritte, quattro oli su tela e quattro opere su carta, tutti particolarmente iconici della produzione dell’artista. Il gruppo sarà guidato da Les compagnons de la peur, un’opera del 1942 che si focalizza sulla trasformazione, sfidando la realtà e la tradizione paesaggistica. Stima: £2.7/3.5 milioni.

Si continua con Pablo Picasso, Natura morte à la cruche (stima £800.000-1,2 milioni); Paul Delvaux con Le bout du monde (stima: £1.2 – 1.8 milioni); e un Concetto spaziale, Attese (il sole) di Lucio Fontana (stima £1-1.5 milioni).

Tutte le opere saranno esposte dal 19 al 22 gennaio a Taiwan e dal 30 gennaio al 4 febbraio a Londra da Christie’s.

Commenta con Facebook

leave a reply

*