Al via il prossimo 29 gennaio presso la sede di Banca Sistema (Corso Monforte 20, Milano) la mostra personale di Elisa Bertaglia. Si intitolerà “Blindwood” e, inserita nel progetto no-profit “Banca SISTEMA ARTE”, proporrà una rilettura del concetto di natura filtrato dalla propria poetica caratterizzata da un linguaggio fortemente simbolico e onirico.
Attraverso riferimenti letterari e poetici, l’artista opera quindi una riflessione atipica sul concetto di natura, slegata da una concezione realistico-paesaggistica, e indagata negli aspetti meno espliciti ed ovvi. Ambientati in atmosfere fantastiche e sognanti, bimbi, lupi, cani, radici sospese, lembi di paesaggio, devono la loro genesi ad una memoria intima e autobiografica, per presto sfuggire alla dimensione chiusa del privato e sfociare in quella collettiva del simbolico: giovani adolescenti avvolte da bisce alludono al difficile e traumatico passaggio tra l’infanzia e l’età adulta; bimbi evanescenti privi del volto evocano il tema della ricerca dell’identità; l’animale (airone, biscia, cane lupo, corvo), che spesso funge da alter ego alle piccole bimbe, accenna alla parte più recondita e istintuale del nostro io.
In occasione dell’inaugurazione, presso la sede di Banca Sistema, alle ore 17, si terrà l’incontro “ARTE 2.0: Il Collezionismo nell’era digitale”. Interverranno Marco Trevisan, Managing Director di Christie’s Italia; Giuseppe Autorino, CEO e Co-Founder di Artrooms; e Andrea Del Guercio, titolare della cattedra di Storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.
_________________________________
INFORMAZIONI UTILI
Titolo: “Blindwood”, di Elisa Bertaglia
Sede: Banca Sistema, Milano, Corso Monforte 20
Inaugurazione: 29 gennaio 2015, ore 17
Apertura: 29 gennaio – 23 aprile 2015
Per maggiori info clicca qui.