E’ conto alla rovescia per Expo 2015. Mancano 71 giorni al 1° maggio, giorno in cui il grande evento milanese aprirà i battenti. E per l’occasione il Castello Sforzesco riaprirà la Sala delle Asse.
Qui recentemente alcuni restauratori hanno scoperto un paesaggio abbozzato a carboncino e alcuni disegni a motivo floreale che sarebbero attribuibili a Leonardo da Vinci. Lo stile infatti è molto simile allo sfondo del Cenacolo e gli esperti pensano che si possa trattare di un vero e proprio progetto vinciano finalizzato alla decorazione di tutte le pareti della sala, e non solo del soffitto come si credeva.
Per il periodo di Expo il restauro della sala si fermerà per lasciare spazio ad un’installazione multimediale che introdurrà i visitatori alla scoperta del genio di Leonardo e della storia della sala.
Claudio Salsi, direttore della soprintendenza del castello ha dichiarato che un disegno che abbraccia tutta la stanza è “un’interpretazione innovativa che mette al centro la natura e elimina qualsiasi presenza umana, tranne quella sul soffitto della sala, decorato con il blasone di Ludovico il Moro”.