Print Friendly and PDF

Profumi d’oriente tra i grattacieli di NY. Tutto pronto per l’Asian Art Week da Christie’s

Christie's Asian Art Week New York Christie's Asian Art Week New York
Christie's Asian Art Week New York
Christie’s Asian Art Week New York

15 – 21 marzo 2015, New York

Se a New York soffia un vento dai profumi d’Oriente, non c’è dubbio: l’Asian Art Week è alle porte.

E’ Christie’s quest’anno ad aprire le danze con 11 aste in programma, spalmate su tutta la settimana, dal 15 al 21 marzo. Si va dalle Ceramiche Cinesi, alle Opere d’arte dal Sud Est Asiatico; dai Dipinti cinesi, ad opere su vetro; dall’arte decorativa ai capolavori himalayani.

Ma a guidare la settimana sarà la Collezione di Hatfield Ellsworth, un importante studioso americano, art dealer e collezionista fortemente appassionato di arte asiatica. Di grande interesse saranno inoltre le porcellane cinesi del XVII secolo provenienti dalla Collezione di Julia e John Curtis, ma la settimana newyorkese da Christie’s darà anche spazio all’arte moderna e contemporanea.

A MASSIVE AND HIGHLY IMPORTANT GILT-BRONZE FIGURE OF VAJRABHAIRAVA EKAVIRA MING DYNASTY, 15TH CENTURY
A MASSIVE AND HIGHLY IMPORTANT GILT-BRONZE FIGURE OF VAJRABHAIRAVA EKAVIRA
MING DYNASTY, 15TH CENTURY
Estimate
$4,000,000 – $6,000,000

Si comincia con “Fine chinese ceramics and works of art”, in programma per il 15 e 16 marzo. 300 i lotti in catalogo, che comprendono le più svariate categorie e che si estendono su 3000 anni di storia. Sculture di giada, bronzi arcaici, cercamiche, bronzi dorati, tessuti, snuff bottles.

Tra gli highlights una scultura in bronzo dorato di Vajrabjairava Ekavira, della dinastia Ming, databile al XV secolo e stimata $4-6 milioni. Da diversi anni il mercato dell’arte non vede una tanto grande e significativa scultura tibeto-cinese. La sue dimensioni suggeriscono che è stata realizzata nei laboratori imperiali di Pechino nel XV secolo, durante la dinastia dei Ming, che fu periodo di grande fermento e scambio culturale e religioso.

Tra le altre opere da segnalare una rara pentola d’acqua Geyao stimata $1-1,5 milioni, e una grande giara con coperchio raffigurante un dragone in smalto cloisonné. Databile tra il XV e XVi secolo, l’opera vanta una stima di $1,5-2,5 milioni.

A RARE BLUE AND WHITE JAR AND COVER CHONGZHEN PERIOD, CIRCA 1640
A RARE BLUE AND WHITE JAR AND COVER
CHONGZHEN PERIOD, CIRCA 1640 Estimate
$60,000 – $80,000

Il 16 marzo spazio alle porcellane della collezione di Julia e John Curtis con l’asta “An era of inspiration: 17th century Chinese porcelains from the Collection of Julia and John Curtis”. 95 i lotti in un catalogo che mostra il talento e la creatività degli artigiani di porcellane del XVII secolo.

ll 17 marzo toccherà ai dipinti cinesi con “Fine Chinese Paintings”: gli appassionati avranno l’opportunità di scegliere tra 143 opere d’arte tradizionale e moderna. Top lot, un dipinto di Zhang Daqian intitolato “The Three Peaks of Mount Hua, Landscape in the style of Shitao” e stimato $150.000-250.000. Mentre per $50.000-80.000 sarà offerto “Butterfly and Plum Blossom”, un dipinto che Yu Fei’an realizzò all’età di 64 anni, nel pieno della sua maturità artistica.

ZHANG DAQIAN (1899-1983) SOLITARY BOAT
ZHANG DAQIAN (1899-1983)
SOLITARY BOAT
Estimate
$60,000 – $90,000

Dal 17 al 21 marzo sarà dispersa la Collezione di Hatfield Ellsworth. Gli oltre 1400 lotti saranno venduti senza riserva, per un’aspettativa di fatturato superiore ai $35 milioni.

Il 18 marzo si terrà invece l’asta “Indian, Himalayan and Southeast Asian Works of Art”. Il catalogo conta 61 opere tra dipinti e sculture provenienti dall’India, dal Tibet e dal Sud Est Asiatico. Tra gli highlights, una straordinaria scultura in bronzo di Vajrabhairava e Shakti, realizzata in Tibet nel XVIII secolo e stimata $500.000-700.000. Una delle migliori sculture del genere.

Per $600.000-800.000 sarà battuto un un raro e importantissimo dipinto di Amogapasha Lokeshvara databile al XIII secolo, e per la stessa cifra sarà proposta una statua di Buddha del X secolo proveniente dal Nord-Est dell’India, particolare e rara per le sua dimensioni e la sua qualità.

Maqbool Fida Husain
Maqbool Fida Husain

Infine, fino al 21 marzo sarà visitabile la mostra “Modern + Contemporary: Masterpieces from the Subcontinent” dedicata all’arte moderna e contemporanea. Tra le opere esposte, pezzi di Vasudeo S. Gaitonde, Maqbool Fida Husain, Krishen Khanna, Ram Kumar, Tyeb Mehta and Syed Haider Raza.

Commenta con Facebook

leave a reply

*