Tra gli eventi collaterali della 56^ Biennale di Venezia, il 6 maggio aprirà al pubblico la mostra “My East is your West”, realizzata dalla Gujral Foundation e dalla Fondazione Antonio Mazzotta.
La mostra è un’iniziativa innovativa che unisce per la prima volta India e Pakistan grazie al coinvolgimento di un’ampia regione del mondo in rapida espansione che non è mai stata rappresentata prima d’ora alla Biennale di Venezia.
Protagonisti dell’esposizione, ideata e curata da Feroze Gujral -fondatore e direttore della Gujral Foundation- saranno gli artisti internazionali Shilpa Gupta di Mumbai (India) e Rashid Rana di Lahore (Pakistan) che per l’occasione hanno realizzato opere site specific legate al tema proposto dal curatore della Biennale Okwui Enwezor, nell’ottica di “offrire al mondo una cassa di risonanza del mondo”, per invitare a riflettere sul ruolo che le arti visive hanno nel rintracciare i significati negli sconvolgimenti della nostra epoca: All the World’s Futures.
Nata dal desiderio di reindirizzare il complesso clima di rapporti storici tra gli stati-nazione dell’Asia del Sud, India e Pakistan, My East is Your West li presenterà come due paesi che condividono la stessa cartografia culturale nel contesto della Biennale di Venezia. Il pensiero di come il mondo sarebbe stato diverso se India e Pakistan non fossero stati definiti dai loro confini rimane latente, ma è sempre presente.
In considerazione delle loro abitudini, Gupta e Rana sono stati invitati a creare una presentazione unica in cui una serie di lavori esprimerà l’intera essenza di un popolo diviso, di una storia che abbraccia antichità, modernità coloniale e un presente cosmopolita, aspetti intrappolati in una situazione conflittuale. Questo viaggio verso il concepimento di una piattaforma condivisa a Venezia è costruito sull’interesse degli artisti per la negoziazione tra ciò che è individuale e ciò che è comune in relazione alle esperienze di consapevolezza collettiva di “tutti i giorni”. Entrambi gli artisti esplorano i concetti di locazione e dislocazione, di appartenenza oltre i confini politici e dell’impatto del condizionamento culturale e politico. Gupta e Rana hanno sviluppato un materiale estetico che sonda il potenziale di una regione comune, separata dallo stato e dal suo modello, con lavori che sfidano il moderno stato-nazione e le sue divisioni.
La mostra su India e Pakistan mira a configurarsi come “architettura della memoria” e a porre quesiti che muovono dall’antichità alla modernità coloniale, fino al presente conflittuale e cosmopolita del subcontinente. Qui, l’arte si esprime in forma narrativa, nella quale le perforazioni della Storia hanno evidenziato un abisso fondamentale.
_________________________________________________
INFORMAZIONI UTILI
Titolo: My East is Your West
a cura di Feroze Gujral
Realizzata da Gujral Foundation – India
Fondazione Partner in Italia: FAM Fondazione Antonio Mazzotta
Evento collaterale alla 56. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia
Sede: Palazzo Benzon
San Marco 3917, Venezia – Fermata S. Angelo
Apertura: 6 maggio – 31 ottobre 2015
Orari: martedì – domenica, dalle ore 10 alle 18
Ingresso: libero