Print Friendly and PDF

Da Artcurial trionfa la Collezione Jean Ferrero

Arman, Sans titre (Colère de contrebasse), 1971, combustion de contrebasse brisée dans résine polyester et plexiglas, 200 x 160 x 22 cm, adjugé frais inclus 174 200 € / 187 557 $ (estimation : 150 000 – 250 000 €). Arman, Sans titre (Colère de contrebasse), 1971, combustion de contrebasse brisée dans résine polyester et plexiglas, 200 x 160 x 22 cm, adjugé frais inclus 174 200 € / 187 557 $ (estimation : 150 000 – 250 000 €).
Arman, Sans titre (Colère de contrebasse), 1971, combustion de contrebasse brisée dans résine polyester et plexiglas, 200 x 160 x 22 cm, adjugé frais inclus 174 200 € / 187 557 $ (estimation : 150 000 – 250 000 €).
Arman, Sans titre (Colère de contrebasse), 1971, combustion de contrebasse brisée dans résine polyester et plexiglas, 200 x 160 x 22 cm, adjugé frais inclus 174 200 € / 187 557 $ (estimation : 150 000 – 250 000 €).

ARTCURIAL_ 1° aprile 2015, Parigi

E’ andata all’incanto mercoledì 1° aprile da Artcurial la Collezione Jean Ferrero. 141 opere che sono state il punto d’orgoglio dell’asta di Arte del Dopoguerra e Contemporanea che complessivamente ha totalizzato €2,638,480 vendendo l’82% dei lotti in catalogo all’89% del loro valore.

€1.697.270 è il fatturato, superiore alle stime previste, della sola Collezione Ferrero che ha messo in luce l’Ecole de Nice di New York. Tra i top price registrati “l’accumulation de jetons du Palais de la Méditerranée” di Arman assegnata per €68.800, cifra superiore al doppio della sua stima iniziale. Lo stesso eccezionale risultato anche per Bernar Venet, proveniente dall’Ecole di Nice a New York, con il suo “Relief Carton” del 1964.

Ciò che distingue la Collezione Jean Ferrero non è solo la qualità delle opere d’arte, ma il profondo legame personale tra il collezionista e gli artisti della raccolta. Una caratteristica che è emersa dalla stessa collezione, conquistando un pubblico in parte asiatico che subito ha chiesto il trasferimento nelle opere nel proprio paese.

“Viva l’Ecole de Nice!” – ha commentato Francis Briest, co-presidente di Artcurial. “Dopo il successo riscontrato nell’aprile 2014 dalla Collezione di Jacques e Madeleine Matarasso, i collezionisti hanno apprezzato anche la collezione di Jean Ferrero, colpiti dall’effetto collezione”.

Commenta con Facebook

leave a reply

*