Il prossimo 2 luglio andranno in asta da Sotheby’s Londra, nel corso della Contemporary Art Day Auction, dieci Lettere inedite inviate da un giovane Lucian Freud (1922-2011) al poeta e critico Stephen Spender (1909-1995).
Le missive, che rivelano dettagli intimi sull’adolescenza dell’artista – custodite per 70 anni dalla famiglia Spender – saranno offerte in asta ad un prezzo stimato tra 28 e 42 mila sterline ( 38.000 – 57.000 EUR).
Oliver Barker, Senior International Specialist Contemporary Art, commenta: “ La comparsa delle lettere, date le scarse informazioni sugli anni giovanili di Lucian Freud, sono un’occasione preziosa per meglio conoscere una mente artistica così vivace. Le missive sono veri e propri disegni a matita e ad acquarello e vanno considerate delle opere d’arte.”
Le Lettere (datate dal 1939 al 1942), scritte con passione e firmate Lucio Fruit, Lucionus Fruitata, rivelano la fervida immaginazione dell’artista negli anni della sua gioventù a Benton End, nel Suffolk, come documenta una delle lettere, che custodisce il disegno di un uomo che trae a sé la miniatura di un cavallo, proponendo improbabili scenari “Do you realise that if you shaved your nose every day you would soo grow a reasonable beard on it?”(Hai considerato che se ti radi il naso tutti i giorni vi potrebbe crescere una bella barba ?) (Benton End, Hadleigh ,Suffolk 1941).
Tra le lettere, spicca quella scritta nel 1941, che sembra riferirsi al ritratto realizzato da Cedric Morris, ora alla Tate Collection: “Cedric has painted a portrait of me which is absolutely amazing. It is exactly like my face is green it is a marvellous picture”. (Cedric ha realizzato un mio ritratto molto bello. È esattamente come la mia faccia, è verde ed è un magnifico dipinto).