Top lot del catalogo Impressionist & Modern Art di Christie’s, “Iris mauves” di Claude Monet è stata battuta per £10,834,500 ($17,216,021). L’opera, realizzata tra il 1914 e il 1917, partiva da una stima di £6-9 milioni.
Durante gli ultimi due decenni della sua vita, Monet dipinge quasi esclusivamente il giardino nella sua casa di Giverny e produce una serie complessa di circa duecentocinquanta tele. Di queste, circa duecento raffigurano ninfee, mentre le altre rappresentano il ponte giapponese che attraversava lo stagno, il salice piangente o gli iris presenti nel giardino.
Il culmine di questa serie è l’impresa più ambiziosa della carriera dell’artista: le Grandi Decorazioni, ventidue tele di grandi dimensioni che Monet completa pochi mesi prima di morire e che dona allo Stato francese, al Musée de l’Orangerie di Parigi. Gli iris in catalogo, che misurano 200 x 100.3 cm, fanno parte della prima campagna di lavori per questa serie e vantano infatti la stessa scala monumentale dei dipinti donati al Museo. Nel 1997 furono venduti durante l’asta della collezione John e Frances L. Loeb per 3.852.500 dollari.
Consulta qui tutti i risultati dell’asta.