La Sala Colonna del Palazzo dei Duchi di Santo Stefano a Taormina accoglie la prima personale d’Arte dell’ artista Silvia Pagano.
Saranno esposte opere iperrealiste matita su carta e opere pittoriche acrilico su tela. L’artista, inoltre, dà vita a delle opere che traggono la loro originalità dall’unione e dal contrasto delle due tecniche, fondendole in un’unica tela. Inserisce quindi le figure e le immagini fedelmente interpretate con il solo uso della matita in contorni pieni di colori e di vita.
“Un perfetto equilibrio realistico di luci e ombre segna le pieghe del tempo, le attese del presente per dare vita allo sguardo di un occhio emozionato, raccontare una fronte accigliata, l’abbraccio di due mani fino al respiro di un ventre, mentre un orologio segna il fluire dell’esistenza, da cui affiora la nudità dell’epidermide come un’elegante veste.
Con l’uso sapiente della matita su carta e un’osservazione analitica e minuziosa, la giovanissima artista Silvia Pagano riporta in auge, oggi più che mai, il disegno iperrealista per indagare la vita stessa.
Nell’essenzialità del bianco e nero dei suoi soggetti, disegnati come fossero primi piani cinematografici, si delinea l’espressione emotiva nelle trame della luce e si evince una forte passione, un costante impegno, accompagnato da un tratto preciso e raffinato.
Riesce anche a orchestrare le linee del corpo con una sintassi cromatica eccezionale, dove lo scorrere del suo ricco mondo immaginativo incontra quello reale in una danza di contrasti tra realtà e giochi di fantasie oniriche.
A soli ventotto anni, denota una notevolissima percezione della composizione artistica nell’uso del colore in forme variegate e gioiose, mettendo insieme i fili del reale con la tessitura della creazione, dimostrando già uno spiccato talento nel percorrere le strade dell’arte”. Nilla Zaira D’Urso
Silvia Pagano nasce a Catania nel 1987. Già in età giovanissima inizia a svilupparsi in lei una forte inclinazione verso il mondo dell’ arte. Dotata di grande spirito di osservazione e di spiccate attitudini artistiche, si iscrive all’ Istituto d’ Arte di Giarre al fine di sviluppare la sua fantasiosa creatività. Successivamente al diploma, frequenta la facoltà di Scienze Motorie conseguendo la laurea triennale e specialistica. Nonostante un percorso universitario differente, non trascura mai la pittura e il disegno che rimangono la sua più grande passione. Si affaccia quindi al mondo dell’ arte da autodidatta, perfezionando in brevissimo tempo la sua tecnica.
_______________________
Silvia Pagano – “Contrasti”
27 Agosto – 11 Settembre 2015
Palazzo dei Duchi di Santo Stefano
Fondazione Mazzullo, Taormina
ORARI
Tutti i giorni : 10-13 / 16.30-21.30
silviapagano@hotmail.it
cell: 348 2731375