Dal 9 al 8 ottobre 2015 a Lucca si è tenuta la XI edizione di LuBeC (Lucca Beni Culturali). I quattro temi trattati (Istituzioni e Vision, Sviluppo e Business, Entertainment e Audience Development, Energia e Mobilità) sono stati esaminati e approfonditi nei due giorni di lavoro grazie a 180 relatori e agli oltre 20 appuntamenti tra Convegni, Seminari, Workshop e Focus. Dall’incontro si è sviluppato il PENTALOGO, cinque nuove proposte da LuBec 2015.
LuBec è stato il luogo scelto dal Ministero per la presentazione di 4 grandi incontri firmati Mibact, vale a dire:
•la Sessione Plenaria di apertura con il tema centrale di questa XI edizione Capitale Culturale e Capitale Umano;
• la presentazione per la prima volta dei risultati di Art Bonus, la Legge da poco entrata in vigore;
•l’incontro con le Città italiane Capitali della Cultura 2015/16/17 con la presentazione del Piano strategico della
Cultura;
•il grande Forum conclusivo che vede per la prima volta riuniti alcuni dei nuovi Direttori di fresca nomina dei
Grandi Musei italiani.
Dall’incontro sono nate cinque proposte da LuBec 2015:
- Art Bonus: è uno strumento governativo concreto che permette di supportare il sistema dell’arte, ottenendo vantaggi fiscali importanti sia per il privato sia per l’impresa; stabilendo la detraibilità del 65% delle donazioni a favore di musei, siti archeologici, archivi, biblioteche, teatri e fondazioni lirico sinfoniche.
- incremento della tutela e della manutenzione per i beni privati e quelli ecclesiastici vincolati e il ripristino del contributo ai proprietari privati che effettuano il restauro di un bene culturale mediante appositi meccanismi di finanziamento al fine di ottenere un’estensione seppur minima di ART BONUS
- adozione di un piano strategico culturale, quale strumento di pianificazione principale per la programmazione degli interventi culturali degli enti locali al fine di favorire l’integrazione tra politiche culturali, politiche economiche e di sviluppo locale.
- restituzione alle nuove generazione della conoscenza del patrimonio artistico locale e per fare ciò LuBec ricorda il progetto “la Scuola adotta un Museo”
- accessibilità “4all” ( per tutti), e per far sì che si verifichi bisogna aggiornare gli strumenti tecnologici affinché l’obiettivo di valorizzazione/comunicazione possa essere raggiunto attraverso gare cui sottendono progetti che piegano la tecnologia al risultato e non viceversa
INFORMAZIONI UTILI: