Print Friendly and PDF

Firenze e gli Uffizi dal 3 al 5 novembre al cinema

Locandina Firenze e gli Uffizi-Viaggio ne cuore del rinascimento Locandina Firenze e gli Uffizi-Viaggio ne cuore del rinascimento

Dal 3 al 5 novembre, in anteprima mondiale, arriva al cinema Firenze e gli Uffizi 3D/4k- Viaggio nel cuore del Rinascimento che accompagnerà gli spettatori alla scoperta di una Firenze rinascimentale e della Galleria degli Uffizi.

Locandina Firenze e gli Uffizi-Viaggio ne cuore del rinascimento
Locandina Firenze e gli Uffizi-Viaggio ne cuore del rinascimento

Più di 150 opere capolavori e 10 musei saranno i veri protagonisti del Film, i quali verranno raccontati dall’attore inglese Simon Merrells che, nel ruolo di Lorenzo il Magnifico, condurrà gli spettatori attraverso i ricordi della ‘sua’ Firenze, in un incessante dialogo tra passato e presente.

Il film attraversa i luoghi simbolo di Firenze dalla Cappella Brancacci (con gli affreschi di Masolino e Masaccio, emblema del passaggio da Medioevo a Rinascimento) al Museo del Bargello che ospita il David di Donatello; da S. Maria del Fiore con le sue sfavillanti vetrate e la Cupola del Brunelleschi a Palazzo Medici; da Piazza della Signoria a Palazzo Vecchio sino alla Galleria dell’Accademia, che custodisce il David di Michelangelo.

David, Donatello
David di  Donatello, Museo del Bargello

Nucleo del film è la Galleria degli Uffizi: gli spettatori potranno accedere all’interno della Tribuna (luogo visibile al pubblico solo da tre punti esterni) e Antonio Natali (direttore della Galleria dal 2006 al 2015) ci accompagnerà tra le opere. L’excursus narrativo all’interno della Galleria va da Giotto a Gentile da Fabriano e Piero della Francesca, a Raffaello e Tiziano, dall’Annunciazione di Leonardo al Tondo Doni di Michelangelo, senza tralasciare le opere simbolo quali la Primavera e la Nascita di Venere di Botticelli e lo Scudo di Medusa di Caravaggio, quest’ultimo inserito all’interno di un capitolo dedicato alle opere ‘mostruose’ della Galleria, tra cui la Madonna della Arpie di Andrea del Sarto, la Calunnia di Botticelli e Giuditta che decapita Oloferne di Artemisia Gentileschi.

Galleria degli Uffizi, Firenze
Galleria degli Uffizi, Firenze

INFORMAZIONI UTILI :

UCI CINEMAS

Commenta con Facebook

leave a reply

*