Print Friendly and PDF

Memoriae Mathildis a Correggio. Brera e Carrara per Matilde di Canossa

Sofia-Bersanelli-Ecografie-del-pensiero-2015 Sofia-Bersanelli-Ecografie-del-pensiero-2015
Sofia-Bersanelli-Ecografie-del-pensiero-2015
Sofia-Bersanelli-Ecografie-del-pensiero-2015

Il mito di Matilde rivive al Palazzo dei Principi di Correggio, attraverso le opere realizzate da otto giovani artisti, allievi di Omar Galliani alle Accademie di Belle Arti di Brera e Carrara.

In esposizione, opere di Sofia Bersanelli, Luca Caniggia, Dellaclà, Dhan Fabbri Adhikary, Miriana Gamiddo, Caterina Sbrana, Antonio Sidibè e Matteo Tenardi.

Omar Galliani, Cercando Matilde, 2012
Omar Galliani, Cercando Matilde, 2012

Nel 2012 Omar Galliani fu invitato da Mario Bernabei a lavorare all’interno della Torre del Borgo Medievale di Canossa (RE). Nei mesi invernali l’artista riscoprì la Grancontessa, figura di grande attualità, energia e tenacia costruttiva, tracciando un suo ritratto a carboncino nel bookshop del Centro Turistico “Andare a Canossa”.

Sofia Bersanelli
Sofia Bersanelli
Sofia Bersanelli
Sofia Bersanelli

Un’esperienza condivisa con i suoi migliori studenti, invitati a percorrere i sentieri del Castello per seguire due successivi workshop (gli studenti di Carrara nel 2013, gli studenti di Brera nel 2014) alla scoperta di Matilde. Da questi periodi di studio e condivisione sono nate le opere esposte a Correggio contestualmente ad un piccolo disegno realizzato da Galliani stesso.

Dellaclà, Le mie notti a Canossa,
Dellaclà, Le mie notti a Canossa

«Cercare Matilde – spiega il curatore – al di là delle solite righe della sua storia, pur sempre ben raccontate da nobili penne, non è cosa facile. La sua leggendaria storia si sovrappone al volto che resta sfuggente e non rivelato. Si sottrae al biografo o allo scultore, al pittore o al poeta, lasciando soltanto deboli tracce. Questa mostra non è e non vuole essere una rabdomantica improbabile ricerca di un profilo o del colore dei sui capelli, ma un avvicinamento sottile e sensibile al suo sentire, al suo guardare. I segni dell’arte si avvicinano di più ai sogni perché cercano nelle cavità o nell’ombra di ciò che è stato senza indizi, ma soltanto attraverso l’emozione».

Matteo Tenardi, Nel Tempo, narrando dei Bei Mari di Canossa, 2013
Matteo Tenardi, Nel Tempo, narrando dei Bei Mari di Canossa, 2013
Antonio Sidibè
Antonio Sidibè
Caterina Sbrana
Caterina Sbrana

INFORMAZIONI UTILI

MEMORIAE MATHILDIS
Immagini e visioni di un mito
a cura di Omar Galliani
Opere di Sofia Bersanelli, Luca Caniggia, Dellaclà, Dhan Fabbri Adhikary, Miriana Gamiddo, Caterina Sbrana, Antonio Sidibè, Matteo Tenardi
Museo Il Correggio – Palazzo dei Principi
Piazza Cavour, 7
42015 Correggio (RE)
Tel. 0522 691806
museo@comune.correggio.re.it
www.museoilcorreggio.org
5 dicembre 2015 – 17 gennaio 2016
Orari di apertura: sabato ore 15.30-18.30, domenica e festivi ore 10.00-12.30 e 15.30-18.30.
Mostra promossa da Comune di Correggio, in collaborazione con Associazione Amici di Matilde di Canossa e del Castello di Bianello e Centro Turistico “Andare a Canossa”, con il patrocinio di Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.

Commenta con Facebook

leave a reply