Il mito di Matilde rivive al Palazzo dei Principi di Correggio, attraverso le opere realizzate da otto giovani artisti, allievi di Omar Galliani alle Accademie di Belle Arti di Brera e Carrara.
In esposizione, opere di Sofia Bersanelli, Luca Caniggia, Dellaclà, Dhan Fabbri Adhikary, Miriana Gamiddo, Caterina Sbrana, Antonio Sidibè e Matteo Tenardi.
Nel 2012 Omar Galliani fu invitato da Mario Bernabei a lavorare all’interno della Torre del Borgo Medievale di Canossa (RE). Nei mesi invernali l’artista riscoprì la Grancontessa, figura di grande attualità, energia e tenacia costruttiva, tracciando un suo ritratto a carboncino nel bookshop del Centro Turistico “Andare a Canossa”.
Un’esperienza condivisa con i suoi migliori studenti, invitati a percorrere i sentieri del Castello per seguire due successivi workshop (gli studenti di Carrara nel 2013, gli studenti di Brera nel 2014) alla scoperta di Matilde. Da questi periodi di studio e condivisione sono nate le opere esposte a Correggio contestualmente ad un piccolo disegno realizzato da Galliani stesso.
«Cercare Matilde – spiega il curatore – al di là delle solite righe della sua storia, pur sempre ben raccontate da nobili penne, non è cosa facile. La sua leggendaria storia si sovrappone al volto che resta sfuggente e non rivelato. Si sottrae al biografo o allo scultore, al pittore o al poeta, lasciando soltanto deboli tracce. Questa mostra non è e non vuole essere una rabdomantica improbabile ricerca di un profilo o del colore dei sui capelli, ma un avvicinamento sottile e sensibile al suo sentire, al suo guardare. I segni dell’arte si avvicinano di più ai sogni perché cercano nelle cavità o nell’ombra di ciò che è stato senza indizi, ma soltanto attraverso l’emozione».
INFORMAZIONI UTILI
MEMORIAE MATHILDIS
Immagini e visioni di un mito
a cura di Omar Galliani
Opere di Sofia Bersanelli, Luca Caniggia, Dellaclà, Dhan Fabbri Adhikary, Miriana Gamiddo, Caterina Sbrana, Antonio Sidibè, Matteo Tenardi
Museo Il Correggio – Palazzo dei Principi
Piazza Cavour, 7
42015 Correggio (RE)
Tel. 0522 691806
museo@comune.correggio.re.it
www.museoilcorreggio.org
5 dicembre 2015 – 17 gennaio 2016
Orari di apertura: sabato ore 15.30-18.30, domenica e festivi ore 10.00-12.30 e 15.30-18.30.
Mostra promossa da Comune di Correggio, in collaborazione con Associazione Amici di Matilde di Canossa e del Castello di Bianello e Centro Turistico “Andare a Canossa”, con il patrocinio di Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.