Print Friendly and PDF

Napoli. Natale con Antonello da Messina. Il Ritratto d’uomo a Palazzo Zevallos

Antonello da Messina, Ritratto d'uomo, 1476 Antonello da Messina, Ritratto d'uomo, 1476
Antonello da Messina, Ritratto d'uomo, 1476
Antonello da Messina, Ritratto d’uomo, 1476 (particolare)

Natale con Antonello. Palazzo Zevallos di Napoli accoglie per le festività natalizie il Ritratto d’uomo, il capolavoro di Antonello da Messina presente nelle collezioni di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica. Fino al 10 gennaio 2016.

Il Ritratto d’uomo consente di rievocare l’apprendistato del maestro messinese nella bottega napoletana di Colantonio, segnato dagli influssi della pittura fiamminga, provenzale, borgognona e valenzana, che rappresenterà un momento fondamentale per gli esiti del suo percorso artistico.

Antonello da Messina, Ritratto d'uomo, 1476
Antonello da Messina, Ritratto d’uomo, 1476

Il Ritratto d’uomo fu dipinto nei primi mesi del 1476. Nei dettagli minuti Antonello mette a frutto la conoscenza dell’universo lenticolare della pittura fiamminga conosciuta nella città partenopea. Il fascino di questo piccolo dipinto, che appartiene alle prove più alte della produzione di Antonello, è da ricercarsi nell’esito particolarissimo della sintesi tra astrazione e realtà, tra la dimensione ampia e prospettica della figura e la sapienza realistica della riproduzione dei particolari, tra geometria e intimità psicologica.

Un percorso solitario, senza veri precedenti e senza eredi, alla ricerca di un punto di dialogo tra le novità spaziali della pittura del Rinascimento italiano e le meraviglie di natura espresse dalla cultura nordica che risale al magistero di Jan van Eyck.

Antonello da Messina, Ritratto d'uomo, 1476
Antonello da Messina, Ritratto d’uomo, 1476 (particolare)

Attività collaterali

Antonello da Messina
Ritratto d’uomo
Visita guidata flash (30 minuti)

Le Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano ospitano, dal 5 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016, il celebre Ritratto d’uomo di Antonello da Messina, capolavoro del maestro siciliano, proveniente da Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino. Questa breve visita fornirà una lettura attenta di una delle opere più famose di tutta la pittura italiana. Si potranno inoltre approfondire gli anni dell’apprendistato di Antonello a Napoli presso la bottega di Colantonio e le caratteristiche principali della sua produzione ritrattistica, contraddistinta da una profonda indagine degli aspetti psicologici dei soggetti e da una sapiente capacità di raccontare idee ed emozioni.

Dal 12 dicembre 2015 al 7 gennaio 2016
mercoledì e domenica alle ore 17.00 – sabato alle ore 11.00
costo 3 euro a partecipante
prenotazione obbligatoria al n. 800.454229
info@palazzozevallos.com

Antonello da Messina, Ritratto d'uomo, 1476
Antonello da Messina, Ritratto d’uomo, 1476 (particolare)

Ritrattista per un giorno

Visita guidata con laboratorio per bambini

In occasione dell’esposizione del Ritratto d’uomo di Antonello da Messina, percorso didattico con laboratorio sull’evoluzione della pittura ritrattistica nel corso dei secoli.

Dal 12 dicembre 2015 al 9 gennaio 2016
sabato alle ore 17.00 – domenica alle ore 11.00
costo 5 euro a bambino, massimo 25 partecipanti
prenotazione obbligatoria al n. 800.454229
info@palazzozevallos.com

L’uomo che veniva da Messina
Incontro

Presentazione del volume L’uomo che veniva da Messina, romanzo di Silvana La Spina edito da Giunti.
Protagonista di questo avvincente volume è proprio Antonello che, in punto di morte, ripercorre l’avventuroso viaggio della sua vita sullo sfondo di un’Italia martoriata dalla peste. Intervengono l’autrice e Diego Nuzzo, in un dialogo tra autori alla scoperta di un’opera letteraria ricca di arte, storia e avventura.

giovedì 17 dicembre 2015 alle ore 17.00
ingresso libero fino a esaurimento posti
info al n. 800.454229
info@palazzozevallos.com

De-cantando Antonello da Messina
Incontro

Un omaggio all’ospite d’onore di Palazzo Zevallos con un reading performativo di letture dedicate al grande maestro siciliano accompagnate da una speciale degustazione di vini della Sicilia a cura di Dipuntostudio.

sabato 9 gennaio 2016 alle ore 11.00
costo 5 euro a partecipante
prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti al n. 800.454229
info@palazzozevallos.com

RI-TRATTI
La fotografia incontra Antonello da Messina

Incontri

Una singolare interpretazione fotografica del Ritratto d’uomo affidata all’estro creativo di alcuni fotografi di fama. Cinque shooting fotografici di ritratto effettuati in cinque date da alcuni tra i più importanti fotografi italiani – Cesare Accetta, Ugo Pons Salabelle, Paolo Ranzani, Daniele Ratti e Francesco Zizola – che si confrontano con il dipinto di Antonello in una personale e originale interpretazione. In una sala di posa allestita alla fine del percorso di mostra, alcuni visitatori, selezionati anche con l’aiuto dei fotografi, saranno invitati a farsi ritrarre tentando di ricostruire le stesse luci dell’opera di Antonello da Messina e la stessa postura del ritratto originale.

Francesco Zizola – sabato 12 dicembre 2015
Cesare Accetta – lunedì 21 dicembre 2015
Paolo Ranzani – lunedì 28 dicembre 2015
Daniele Ratti – lunedì 4 gennaio 2016
Ugo Pons Salabelle – venerdì 8 gennaio 2016
attività gratuita
info al n. 800.454229
info@palazzozevallos.com

Antonello da Messina, Ritratto d'uomo, 1476

Commenta con Facebook

leave a reply

*